In Russia la bellezza è la prima e più importante qualità che una donna deve possedere e la prima caratteristica per trovare marito e apprezzamento sociale. Per le donne russe la bellezza è così importante che esse investono una buona dose di tempo e di denaro in essa. Comunque, la bellezza delle donne russe (per altro leggendaria) è diversa da quella italiana o francese.
Qualche giorno fa una ragazza italiana, evidentemente attratta dagli uomini russi, mi chiedeva come mai ci fossero così poche italiane sposate con russi, persino fra le italiane che vivono in Russia. Io credo che uno dei motivi principali sia la bellezza, un tipo di bellezza che è indispensabile per attrarre un uomo russo nel lungo periodo. Ecco dunque alcuni suggerimenti per incrementare la vostra bellezza.
I CAPELLI
I capelli sono una delle parti del corpo più importanti per le donne russe e slave in generale. I capelli devono essere lunghi o anche lunghissimi e sani. Per le donne russe il concetto di bellezza si lega strettamente a quello di salute e femminilità. Capisco che in Occidente si vadano affermando canoni di bellezza alternativi, per esempio la donna forte e indipendente, la donna androgina, la donna aggressiva. Scordate tutto ciò nel momento in cui la vostra attenzione si dirige ad est. Le spose russe devono essere: belle, femminili, in salute e modeste. I capelli sono la prima parte del corpo a cui prestare attenzione. Devono essere lunghi e sempre puliti, e devono brillare.
Le donne del Rus' non tagliavano mai i capelli e preferivano legarli in una lunghissima treccia. Simbolo di femminilità, la treccia indicava una donna nubile, mentre le donne sposate "scioglievano i capelli", oppure legavano la treccia sopra la testa, dando vita ad acconciature ancora più elaborate.
GLI ZIGOMI E LA PELLE
Le guance piene dagli zigomi alti sono un altro simbolo di eleganza e femminilità molto cari alla cultura russa. Zigomi alti e pelle sana rappresentano una donna giovane e in salute. Per questo motivo le donne che si prendono cura del proprio aspetto non dovrebbero fumare e dovrebbero avere particolare cura della propria pelle. Maschere naturali e saune nelle famose banye sono alcune delle procedure tradizionali per esfoliare la pelle e renderla morbida e setosa. Apprezzatissima la pelle chiara, quasi nivea, priva di imperfezioni, simbolo di naturalezza, salute, giovinezza e femminilità.
Bisogna curare la pelle prima che escano fuori le imperfezioni, in modo da poter evitare o ridurre al minimo il fondotinta e, con esso, l'effetto "stucco".
SOPRACCIGLIA CURATE
Molte donne russe fanno di tutto per apparire curate e "costose". Tengono molto ad apparire ed essere eleganti in ogni situazione. La loro eleganza e la loro classe le ha portate ad essere fra le donne più ricercate al mondo. Una cosa inevitabile per apparire curate è tenere in ordine le sopracciglia, rimuovendo i peli superflui e dando loro dei contorni definiti con l'uso di matite od ombretti. Non è necessario andare dall'estetista, questa procedura è facile da imparare e la si più ripetere a casa.
Delle sopracciglia scure, curate e non troppo spesse conferiscono eleganza al volto e sottolineano lo sguardo, infondendogli un tocco di mistero.
E per finire... Un video tutorial di come esaltare la bellezza russa per le donne dai colori mediterranei.
Commenti
Posta un commento