L'energia maschile: cos'è e perché attrae

Vi siete mai chiesti perché alcuni uomini, magari non belli e neanche ricchi, hanno accanto una strafiga mentre altri uomini, belli, ricchi e intelligenti, magari si beccano anche le corna? 

Molto spesso la gente ritiene sommariamente che un uomo, per attrarre una donna, debba avere almeno una di queste due cose: soldi o bellezza. Ma la realtà smentisce questo assioma: a chi non è capitato di avere un amico ricco che colleziona due di picche, bellocci che vengono mollati e fighe che vanno sottobraccio con tipi che magari sono pure bruttini? Io conosco tutte e 3 queste circostanze. 

Nel precedente post ho parlato di ENERGIA YANG, cioè di tutte quelle caratteristiche che appartengono all'universo maschile per natura. Cioè, detto in chiave cristiana, quelle caratteristiche che Dio ha dato all'uomo e non alla donna, e viceversa. Ho parlato anche di energia YIN, cioè ciò che appartiene per natura all'universo femminile. 
Risultati immagini per SCANDINAVIAN MANIn seduzione, o comunque nel mondo italiano, queste energie vengono chiamate ENERGIA MASCHILE ed ENERGIA FEMMINILE. Ad attrarre di più una donna è proprio l'uomo che possiede maggiore energia maschile. Sappiamo, dal Taoismo, che l'armonia perfetta si realizza grazie al bilanciamento e all'attrazione di due energie opposte, cioè luce e ombra, calma e agitazione, pieno e vuoto, maschio e femmina. 
Quando sento dire dai miei amici maschi :<<Le donne non sanno quello che vogliono.>>, oppure :<<Le donne sono superficiali e non vedono quanto sia profonda come persona >> , mi si accappona la pelle. È molto più facile attribuire la colpa dei propri insuccessi alle donne "troie", "superficiali","scostumate", "infantili", che non ammettere che qualcosa di sé stessi non va. Almeno momentaneamente.

Le donne sanno benissimo cosa vogliono. Forse non lo sanno dire a parole, ma inconsciamente, nel nostro DNA,abbiamo scritto che vogliamo l'uomo "maschio", cioè colui che ha una forte energia maschile/YANG.
E tanto più è femminile la donna, tanto più maschile desidera il suo uomo. Non ci credete? Andate in Russia! Donne molto femminili viste accanto a uomini che l'occidentale medio percepisce come rozzi barbari, mentre la donna occidentale media percepisce come "maschi alpha" (e su questo si potrebbe discutere del mito dell'uomo russo alpha)...

CARATTERISTICHE DELL'ENERGIA MASCHILE
Ecco alcuni tratti che costituiscono l'energia maschile:
• SICUREZZA. È il fattore Number One che attrae una donna. L'uomo attrae se è sicuro di sé, se ha un carattere affermativo, fermo, solido. Un uomo che si mostra insicuro, perché magari quando parla con una donna non regge il suo sguardo, oppure balbetta o appare insicuro in tanti altri modi (per esempio con una gelosia morbosa), presto o tardi farà scappare la maggior parte delle donne. Una mia amica, che chiamerò Cinzia, stava uscendo con un ricco manager di 44 anni (lei di 30). Sulla carta quest'uomo era perfetto: bello, ricco e pure interessato a lei. Cinzia , però, mi ha confessato che non sarebbe riuscita neppure a farci una botta e via giusto per divertirsi, perché gli mancava quel qualcosa (leggasi energia maschile/sicurezza) che la prendesse. Parlano uscì fuori che lui, probabilmente intimorito dal confronto con una ragazza più giovane, cercava di "comprarla" con dei regali costosi. Colmava le sue insicurezze col denaro.
Cinzia fuggi via e non lo richiamò più.

• ATTIVITÀ. Mentre la donna è quell'essere che accoglie, l'uomo è l'essere che combatte per ottenere qualcosa. Alle donne piacciono gli uomini sportivi, che si svegliano presto, che vanno al lavoro, che provvedono al benessere di loro stessi in primis e poi della famiglia. Piacciono anche gli uomini che si attivano per conquistare una donna, voglio dire, che si attivano concretamente, con i gesti, e non solo con le parole.
<< Di Andrej mi è piaciuto che la mattina si alzasse alle 6, andasse a nuotare e tornasse dopo il lavoro a casa a piedi. Sembrava instancabile, e faceva un lavoro molto pesante. Non era un "moscio" abituato agli agi. >> mi disse una mia amica sposata con un ucraino.

• RAZIONALITÀ. Le donne sono attratte dagli uomini logici, che sanno risolvere i problemi, che sanno in quale direzione andare, senza perdere di vista la meta. Le donne, che sono esseri emotivi, sono spesso spaventate dalla vita. Da sole non sanno dove andare. Quando capita loro qualcosa di brutto, soffrono molto. L'uomo razionale le può proteggere da loro stesse. La donna, per quanto orgogliosa e per quanto non ami ammetterlo, cerca protezione, cerca una guida , cerca qualcuno che le permetta di non preoccuparsi. Si affida allora all'uomo razionale,quello che evidentemente saprà cavarsela in qualsiasi situazione, perché saprà sfruttare quei pochi o tanti elementi a disposizione a suo vantaggio.
Immaginiamo che una coppia di naufraghi approdi su un'isola deserta. Loro hanno perso tutto e devono partire da zero. Disperata, la donna non sa cosa fare. L'uomo allora inizia a studiare il territorio: trova un posto dove sa che, scavando, troverà acqua potabile. Trova del materiale per costruire una capanna. Trova dei legni con cui costruire una fiocina per pescare. La donna si fiderà di lui, che è rimasto lucido e razionale.

• ASSERTIVITÀ. Alle donne piace l'uomo che dice esattamente cosa si deve fare. Non l'uomo prepotente, badate bene, bensì l'uomo deciso. Questo perché la donna è molto indecisa di suo. 

• LUCE. Secondo il Taoismo, nello Yin e Yang, la parte maschile è rappresentata dalla goccia bianca, cioè dalla parte luminosa del cosmo. La donna, invece, dalla parte nera e buia. Questo perché l'uomo è la luce, è colui che porta chiarezza nel cuore sensibile della donna. 

L'uomo forte, deciso, assertivo, razionale, attivo, illuminante non avrà mai problemi col gentil sesso, anche se fosse brutto o povero in canna. 

L'ESSENZA DELL'UOMO.
Dunque cos'è un uomo, un uomo vero? L'uomo è colui che sa ragionare,che sa analizzare e astrarre, e che successivamente agisce. È pensiero ed azione. È il guerriero, il muratore, l'artigiano, colui che crea, che fa, che agisce. Ogni uomo deve avere rispetto di sé stesso, in quanto parte dell'universo, ed emanazione dell'universo stesso. E in seguito deve impegnarsi per ragionare e fare.

E LE DONNE?


Risultati immagini per THAI TRADITIONAL WOMENLe donne sono creature misteriose, da sempre associate con l'esoterico e il mistico. Si pensi alle streghe, ad esempio.
 La donna percepisce tutto con molta più passione e intensità. Dentro di lei le emozioni risuonano con più forza, è per questo che le donne sono capaci di abnegazione totale, ma anche di vendette crudeli. Allora, la donna ha bisogno di calma e tranquillità, onde non essere subissata dal clamore dei suoi stessi sentimenti. La donna è legata alla famiglia, al proprio uomo, alla propria casa ed è statica. Quando l'uomo è lontano ma sa che a casa c'è la donna a fare da custode, lui è felice. Ella rappresenta per lui un'idea di calma e di pace.
La donna intuisce di più e più a fondo le emozioni, quindi è più brava nell'opera di assistenza e di cura delle persone intorno a lei.
<< Mentre mi raccontava le sue sventure, io piangevo con lei >> mi disse una mia amica, parlando di una sua collega. La donna sa immedesimarsi, comprende e percepisce sulla sua pelle il vissuto altrui. Gli uomini comprendono in maniera logica, con la testa, ma le donne percepiscono con tutto il corpo. 
 Una donna serena emana pace, comprende tutti, unisce tutti e le avanza ancora energia creativa. 
Una donna bella, sensibile, dolce, fragile, materna e fantasiosa difficilmente non attirerà un uomo logico, attivo, sicuro e assertivo. Loro hanno bisogno l'uno dell'altro, per completarsi.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- DEVE COMANDARE IL MARITO O LA MOGLIE?
-RAPPORTO FRA I SESSI IN RUSSIA
- WHY ARE SLAVIC MEN SIMPLY MORE MASCULINE (IN ENGLISH)

Commenti

  1. Penso questo, che le donne abbiano la sua intelligenza (IQ) piu' in media. Loro non hanno bisogno essere molto inteligente in senso logico, per educazione bambini. Molto spesso sono molto in media. Invece i maschi sono spesso molto inteligenti o molto stupidi, molto spesso non sono in media. Le donne hanno piu' la inteligenza di EQ.
    Per i maschi e' anche molto tipico il lavoro come bussinesmen, quindi loro lavorano con le parole anche i ricercatori o i leadri della vita spirituale-questi anche lavorano con le parole. Loro anche devono lavorare molto con la intuizia!
    Le donne sono spesso complicate, spesso sono un po' distrutte in modo interno. Sono vulnerabili allo stesso tempo sono vendicative. Alcune sono misteriosi, alcune hanno il senso per la magia (TAROT..). Anche e' vero che esistono piu' i maschi che sono i magi...
    Le donne molto dipendente dai maschi in senso psichologico.

    RispondiElimina
  2. Sei d'accordo? Va bene!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, ho letto con un "leggero" ritardo! Sì, sono abbastanza d'accordo. Sul QI non credo che le donne siano più o meno intelligenti degli uomini, ma penso che abbiano propensioni a sviluppare parti del cervello diverse. Gli uomini di solito sono più scientifici, le donne più comunicative. Però sono anche più emotive, quindi, in media, hanno, secondo me, più difficoltà ad esporsi in pubblico, per esempio in politica, e a sopportare il peso delle critiche. Ecco perché sembra che ci siano più uomini in politica. Le donne, secondo me, lavorano "dietro". Penso che le mogli dei leader mondiali, per esempio, di nascosto influenzino molto la politica globale. Guarda per esempio Melania Trump in questi ultimi giorni.

      Elimina
  3. le donne spaventate dalla vita????? ma VAI vala'...

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Adesso stiamo generalizzando. Alcune cose sono vere altre sono proiezioni. Le donne di Milano sono molto indipendenti. e fanno branco fra loro. In ogni caso interessante spunto di riflessione

    RispondiElimina
  6. Uomini né belli e neanche ricchi con accanto strafighe?
    Uomini belli, ricchi e intelligenti a secco o cornuti?

    Ma dove l'hai vista questa situazione?

    RispondiElimina

Posta un commento