Perché agli italiani piacciono le donne dell'Est?

 "Perché tanti italiani scelgono donne dell'Est?", questa era la domanda apparsa qualche giorno fa su un noto social network. Si tratta di un tema che ricorre spesso nella penisola, fin dai tempi in cui la Perego fece scalpore con la sua lista dei dieci motivi per cui scegliere una donna dell'Est. Non mi sorprende il fatto che la lista fece infuriare le italiane, del resto le donne venivano trattate come prodotti inscatolati, ognuno dotato di una propria etichetta con scritto sopra pregi e difetti. Inoltre la lista era basata solo sul punto di vista maschile, facendo passare il messaggio che gli uomini siano acquirenti di prodotti (le donne) che vengono pubblicizzati in base alle proprie caratteristiche "di fabbrica". E, tanto per cominciare, questo è uno dei motivi per i quali io stessa non ho voluto un uomo italiano. Infatti leviamoci dalla testa che tutto ruoti intorno all'uomo italiano,ci sono miliardi di uomini nel mondo e solo alcuni di questi sono italiani, e non nascono con l'etichetta "Made in Italy" che li rende migliori in qualche modo di quelli "Made in Russia" o dei "Made in China". Di fatti, parliamo di persone, che hanno idee, sentimenti e, guardate un po', ognuna ha una sua personalità! 

Tuttavia ammetto di essermi divertita a leggere le risposte delle donne alla domanda. Si sono subito delineate due fazioni, le donne dell'Est, rappresentare soprattutto dalle rumene, e le donne italiane. Le donne italiane affermano che, secondo loro, le donne dell'Est sono più accondiscendenti, più sexy e più sottomesse, ma solo fino a che non raggiungono i benefits materiali che si erano preposte a inizio relazione. Dopodiché diventano rompi balle come le italiane o anche peggio: si rivelano più vendicative, troncano relazioni, tradiscono e mandano tutto a rotoli. 

LA MIA OPINIONE

A me non piace fare di tutta l'erba un fascio e, onestamente, di rumene ne conosco poche. Ho conosciuto, però, russe, ucraine e moldave, quindi donne dell'ex Unione Sovietica. Sinceramente non conosco nessuna polacca, ceca o croata, e del resto quando si parla di donne dell'est, in Italia si fa riferimento più che altro a quelle che vivono qui e queste sono in stragrande maggioranza rumene, ucraine e russe.
Prima di tutto, non sono la stessa etnia e non sono uguali fra loro. Per cui ora parlerò più che altro di quello che ho visto fare da ALCUNE ucraine e russe. Ma di certo non sono tutte uguali.

Prima di tutto, perché un italiano le sceglie?

Penso che, prima di tutto, la scelta sia reciproca, ovvero un italiano sta con loro perché loro sono disponibili a stare con quella precisa persona. Un mio amico italiano era molto sfortunato con le italiane in quanto brutto e con un carattere molto narcisista. Per compensazione cercava una donna attraente. Fra i pregi, perché qualche pregio lo aveva pure, c'era che amava viaggiare e, per le donne che ci stavano, era disposto pire a pagare parecchio fra viaggi, cene e uscite. Lui è stato solo con russe. Russe della Lettonia, russe della Russia e russe miste ucraine. Hanno sempre troncato la storia queste donne. Ognuna avrà avuto i suoi motivi. Ho notato, però, che, per il tempo che sono stati insieme, queste donne hanno realmente ottenuto divertimento sottoforma di viaggi e uscite. E qui veniamo al primo punto. Le donne russe non sono affatto fredde e musone, ma anzi sono persone molto allegre e che amano il divertimento. Dunque, se capita loro un uomo disposto ad offrire divertimento, per un po' ci stanno, ma non è detto che poi la cosa evolva e scaturisca in un matrimonio. Infatti questo mio amico è sempre stato lasciato e tutt'ora è single. Tuttavia, a questi uomini le russe piacciono perché insieme si divertono (le russe sono molto spiritose e amano davvero godersi la vita) e in più possono avere avventure sessuali. Sono, dunque, una sorta di esotico e affascinante divertimento, ma attenzione, anche gli italiani per loro sono la stessa cosa. 

Conosco anche coppie di italiani e russe o italiani e ucraine sposati. In questo caso, di solito l'italiano pensa che, alla lunga, la donna russa o ucraina sia più economica e che, a parità di sforzi, sia più attraente. Essendo abituate ad avere meno, sarebbero più in grado di arrangiarsi. Lo dico nel senso buono del termine. 
.
Del resto la stessa cosa vale anche per i loro uomini.

Inoltre hanno una bellezza particolare, associata anche ad un modo di vestirsi percepito ora come più sensuale, ora come più femminile, ora come più sexy. In realtà le russe, le ucraine e le rumene manco si vestono alla stessa maniera. In base alla mia esperienza, le rumene hanno uno stile più tamarro e più sexy. Le ucraine sono più pudiche, possono essere femminili ma difficilmente scadono nel volgare. Le russe sono più variegate. Ce ne sono alcune davvero molto curate e raffinate, altre che vestono più all'europea. Difficile trovarne di tamarre. 
Altri feticismi sono causati dal fatto che, per via dei media, della letteratura, della propaganda e anche per farti di cronaca, le donne dell'Est sono associate alle prostitute, alle porno star e alle spie. Hanno una bellezza che viene dunque percepita come erotica e che, ovviamente, stuzzica gli uomini.

Infine, vi è anche la componente, che però secondo me è secondaria,  della donna immigrata e sola nel nostro paese. Sicuramente molti uomini hanno la percezione che potrebbero aver bisogno di un uomo e si fanno meno problemi a provarci perché si sentono più sicuri in loro stessi. Inoltre potrebbero ritenere che una donna dell'Est, in difficoltà economiche e non cresciuta nella ricchezza, si accontenti di più e sia meno pretenziosa su molte cose (questo è spesso vero, anche se ormai non tutte le donne dell'Est sono povere e non tutte quelle che sono qui appartengono alla prima generazione di immigrate che hanno patito la fame in patria).  

Infine, potrebbero esserci anche motivi culturali. Le donne dell'Est sono cresciute ritenendo che il matrimonio sia una componente essenziale nella realizzazione personale di una donna, anche se questo riguarda più le ucraine che le rumene. Le rumene tendono ad essere più indipendenti e più agguerrite sul lavoro, mentre le ucraine vengono percepite come più tradizionali e più casalinghe. Le donne ucraine e russe tendono, pertanto, a volersi sposare prima. Non è raro trovare mamme ucraine di 20, 22 o 25 anni, anche se l'età va via via alzandosi anche lì. Un uomo che cerca una moglie e non una relazione che non si sa dove porta, potrebbe cercare una donna ucraina o russa o bie
lorussa. Vi era, ad esempio, un imprenditore italiano davvero felice della sua moglie bielorussa, della quale elogiava le capacità domestiche. Una donna che, a detta sua, cucinava ancora tante cose a mano, con i vecchi metodi casalinghi delle nostre nonne.  

E voi, uomini italiani, se ci siete, perché avete scelto o scegliereste una donna dell'est? E di quale paese in particolare? 
Donne italiane con uomini dell'est, e voi perché avete scelto un uomo dell'Est?

Commenti

  1. Parlo spagnolo a Dio, italiano alle donne, francese agli uomini e tedesco al mio cavallo.
    Carlo V, re di Spagna e imperatore del Sacro Romano Impero

    RispondiElimina
  2. Via zingare che la bella Italia e finita da un pezzo emigrate altrove.

    RispondiElimina
  3. Sono gettonate perché come donne non valgono un cazzo sono senza onore e dignità si vendono per un pezzo di pane.

    RispondiElimina
  4. Hahahahaha Sono cosi fantastiche che la maggior parte sono tutte divorziati o mi sono perso qualcosa

    RispondiElimina
  5. Io convivo con una donna Russa.
    Il primo punto penso sia la bellezza estetica.
    Io non sono né brutto, ne povero, tuttavia posso dire che discreta certezza che una donna Italiana di pari livello estetico non mi avrebbe mai considerato.
    Cultura, modi di fare, eleganza... Estremamente superiori all'Italiana media.
    Poi entra in gioco quella complicità, quel qualcosa di inclassificabile che fa sì che due persone stanno bene insieme oppure no.

    RispondiElimina
  6. Bellezza cura di se stesse, femminilità. Non che non ci siano le belle donne italiane, ma hanno la tendenza a sopravvalutarsi. Parliamoci chiaro, quello che un uomo cerca in una donna è diverso da quello che una donna cerca in un uomo, e ognuno tende a ricrcare quello che desidera. Se posso avere una bella donna che non ambisca a fare ne il manager ne la modella da passarella, perchè dovrei complicarmi la vita. E' per questo che convivo con una donna Romena, che peraltro ogni giorno si alza e va a lavorare come le italiane, senz alamentarsi come le italiane (p.s. prima di lei sono stato esclusivamente con donne italiane, quindi non parlo pe luoghi comuni).

    RispondiElimina

Posta un commento