Questo articolo è dedicato alle donne italiane che si stanno vedendo con un uomo russo (o di un altro paese slavo dell' ex URSS, in fondo cambia poco), perché, se è vero che i russi sono comunque europei, il loro approccio è decisamente diverso da quello degli italiani per ragioni meramente culturali. Per non fraintendere alcuni gesti da parte del vostro "mushchina" vi fornirò una lista degli atteggiamenti tipici dell'uomo russo, i quali non indicano affatto una mancanza di interesse nei vostri confronti ma che semplicemente fanno parte dell'essere russo.
1. SALUTI E AFFETTO IN PUBBLICO
Uomo e donna non si salutano mai con un bacio sulla guancia. Il bacio è una cosa intima, riservata alle coppie. I russi non sono bigotti, ma sono decisamente riservati per quanto riguarda le manifestazioni fisiche d'affetto in pubblico. Ciò li può far sembrare freddi, ma rotto il ghiaccio sono molto amiconi e romantici. In fondo il bellissimo romanzo "Anna Karenina" è stato scritto da un uomo russo, no?
In Russia ci si saluta diversamente, di solito con una stretta di mano. Se siete al primo appuntamento probabilmente vi verrà aperta la portiera dell'auto e, se il vostro uomo è galante, vi potrebbe regalare dei fiori (sempre in numero dispari). Ma rammentate: non mettetelo in imbarazzo cercando baci e pomiciate in pubblico, sulla panchina. In Russia è considerato di cattivo gusto mostrare a tutti i propri sentimenti.
2. LA GESTIONE DEI SOLDI
Solitamente, nella fase del corteggiamento, in Russia è l'uomo a pagare e offrire cene e regali. Difficilmente un uomo russo dividerà alla romana - meno che mai in pubblico. Nella società russa si ritiene ancora che debba essere l'uomo a provvedere al benessere economico della famiglia, sebbene molte donne lavorino e contribuiscano al budget familiare. Dopo le nozze il budget familiare diventa comune e si attinge da un'unica cassa. La gestione separata dei soldi è un'abitudine decisamente occidentale, mentre i russi credono molto nel valore della coppia e nel fare le cose insieme. Comunque è abbastanza frequente, in Russia, che una donna cessi di lavorare dopo il matrimonio, specie se il marito guadagna abbastanza. Per questo, avere del denaro è molto importante per l'uomo russo.
3. PRENDERSI CURA DELLA DONNA
Se il vostro uomo è sentimentalmente coinvolto, probabilmente da parte sua noterete un atteggiamento protettivo nei vostri confronti. Non si scoccerà se dovrà portarvi in giro per sbrigare delle commissioni e cercherà di rendersi utile in molti modi, anche dentro casa. L'uomo russo ha tradizionalmente dei compiti: svolgere piccole riparazioni dentro casa e occuparsi dell'automobile. Sembra che moltissimi di loro sappiano imbiancare casa, riparare lavandini, piantare ortaggi, tagliare e sistemare la legna e ovviamente stare dietro all'auto. Forse anche questo fa parte dell'arte dell'arrangiarsi che esiste in Russia, ad ogni modo vedrete che sul vostro "mushchina" potrete contare spesso e, se gli chiederete un favore, non si tirerà indietro. A volte, però, potrebbe sembrare troppo paternalistico nei confronti della compagna, verso la quale assume un atteggiamento quasi da "protettore".
Ma tutto questo ha un prezzo? L'uomo russo è spesso un gran lavoratore, se è coinvolto sa essere molto romantico e protettivo (senza scadere nell'asfissiante), ma cosa si aspetta dalla sua donna?
L'uomo russo cresce circondato da belle donne, quindi certamente gli interessa che siate curate e che vi presentiate pulite e femminili. Tuttavia non basta il fisico per conquistare un uomo russo. Come vi dicevo poc'anzi, di belle donne stanno pieni, per cui l'uomo russo ha imparato nel tempo a discernere soprattutto in base al carattere e all'intelligenza della donna. Una leggera gelosia affettiva può anche andar bene, ma scenate in pubblico e gelosia ossessiva nei suoi confronti di certo non lo impressioneranno positivamente.
Anche i giochetti all'italiana funzionano poco, meglio essere chiare su quello che si vuole e giocare semmai con l'arte della seduzione, non con quella delle paranoie. Ricordatevi anche che ai russi piace la femminilità in una donna e non vogliono donne con cui concorrere al ruolo di "maschio".
Anche i giochetti all'italiana funzionano poco, meglio essere chiare su quello che si vuole e giocare semmai con l'arte della seduzione, non con quella delle paranoie. Ricordatevi anche che ai russi piace la femminilità in una donna e non vogliono donne con cui concorrere al ruolo di "maschio".
L'uomo russo, infine, è molto legato alla famiglia, sebbene non tutti i matrimoni finiscano bene (ma di questo parlerò altrove, spiegando anche il perché del fallimento di tanti matrimoni in Russia). Nelle sue intenzioni c'è quella di formare una famiglia. Scoprirete che l'uomo russo si fa in media molti meno problemi a sposarsi e fare figli rispetto agli uomini italiani. Pertanto desidera una donna che condivida la voglia di metter su famiglia e che, oltre a lavorare, sia legata alla casa e ai figli.
Commenti
Posta un commento