Perché nelle Russie ci sono più donne che uomini

Risultati immagini per estonian womenIn tutto il mondo alla nascita ci sono leggermente più maschi che femmine (circa 105 vs 100), questo sembrerebbe essere uno stratagemma preventivo inventato dalla natura per colmare le morti dei maschi che si verificheranno nel corso della vita a causa di guerre, incidenti, ecc. Sembra come che la Natura abbia previsto una specie di riserva extra di uomini, affinché, nel corso del tempo, non venissero a mancare e si mantenesse il bilancio dei sessi. Anche perché la specie umana ha bisogno di due genitori, almeno fino a che il bambino non compie 4-5 anni. Infatti i cuccioli d'uomo sono esseri complessi, che richiedono molte attenzioni, devono sviluppare il linguaggio e crescono e diventano autonomi molto più lentamente rispetto ad altre specie animali. E dunque la saggia natura ci ha pensato.

Eppure, in alcuni Paesi questo savio meccanismo pare incepparsi. In molti Paesi del Medio oriente e d'Asia, ad esempio, i maschi vengono trattati meglio delle femmine, mangiano meglio, vengono curati di più e sono meno soggetti agli infanticidi, e così, nel corso del tempo, muoiono più femmine che maschi.
In altri Paesi, al contrario, i maschi sono esposti a maggiori rischi e incidenti e ad una salute più precaria. Fra le cause scatenanti delle maggiori morti maschili ci sono: guerre, stile di vita malsano, incidenti sul lavoro, suicidi, ecc. Tre Paesi al mondo, in particolare, vedono un fortissimo squilibrio nel numero di maschi e femmine al di sopra dei 35 anni ed essi sono tutti e tre in Est Europa. Parliamo di Russia, Ucraina ed Estonia.

Un viaggio chiarificatore...

Ho dunque intervistato una persona cresciuta in Ucraina, la quale mi ha confermato che, già a 27 anni, nel suo quartiere, parlando di coetanei, erano già morti o fuori uso 7 maschi, di contro, nello stesso quartiere, era morta solo una femmina. Fra le cause che hanno portato alla morte o all'invalidità o alla sparizione 7 giovani uomini contiamo: 

- incidenti d'auto dovuti all'alcool (la persona investita o il guidatore erano ubriachi)
Risultati immagini per ukrainian army- overdose
- HIV
- emigrazione 
- pestaggi

Naturalmente sono frequenti anche altri motivi:

- incidenti sul lavoro
- morte in guerra
- ferite e malattie varie


Il mito, insomma, sembra non essere tanto un mito, quanto una verità. La forbice inizia a presentarsi intorno ai 30'anni, quando le donne iniziano ad essere circa il 3% in più degli uomini. A 30'anni per le signorine russe inizia ad essere difficile trovare marito fra i connazionali. Abbiamo infatti visto che, alla nascita, anche in Russia vi sono leggermente più uomini. Dai 30'anni in poi il gap non fa altro che acuirsi e già verso i 60'anni le femmine sono quasi il doppio dei maschi.

E' interessante, allora, capire come la società russa, ucraina ed estone si è organizzata per far fronte a questa situazione. Me lo spiega un'anziana signora ucraina che lavora in Italia come badante, la chiamerò, per privacy, Mariya.

1. SPOSARE UOMINI PIU' ANZIANI
Risultati immagini per age differenceMariya mi spiega che suo padre aveva 14 anni più della madre. Questa situazione è molto comune in Russia in quanto gli uomini più anziani hanno una maggiore forza psicologica ed economica ma, soprattutto, hanno ampia possibilità di scelta, che li porta a preferire una donna più giovane. Certo, potendo scegliere, gli uomini preferiscono una donna fra i 20 e i 26 anni. A 28 anni già si inizia ad essere, specie nelle campagne, vecchiotte e difficili da maritare, ma, dopo i 30, diventa quasi impossibile perché, come abbiamo visto, gli uomini iniziano a scarseggiare e la concorrenza fra trentenni si fa più aspra. Dunque è cosa comune, per le donne, cercare un uomo maturo (psicologicamente ed economicamente), chiudendo gli occhi su una differenza d'età che oscilla fra i 7 e i 15 anni. 
Questo ha portato a credere che molte ragazze ucraine sposerebbero volentieri dei vecchi, ma non è così, ovviamente nessuna 20enne, né ucraina né italiana, sogna di sposare un cinquantenne o un sessantenne o addirittura uno ancora più vecchio, ma è probabile che una ragazza ucraina di 20'anni non si farà problemi a conoscere un uomo fino a 35 anni d'età.

2. CERCARE MARITO ALL'ESTERO

Risultati immagini per ukrainian brideUn altro trend molto comune nelle Russie è sposare un marito straniero. Chiariamo una cosa: gli uomini russi o ucraini non vivono come un affronto il fatto che migliaia delle loro donne ogni anni sposino stranieri, in quanto loro hanno piuttosto un disavanzo di donne. Un altro mito da sfatare è che le donne russe non amino i propri uomini. Falso. Le donne russe capiscono meglio di ogni altro uomo proprio l'uomo russo, tuttavia, come abbiamo già visto, non ve ne sono abbastanza per tutte, soprattutto dopo i 30'anni. Molte donne nubili o divorziate, raggiunti i 30-35 anni, difficilmente riuscirebbero a sposare un connazionale, il quale o è già sposato o, se single, ha scelta fra ragazze più giovani, e dunque le agenzie matrimoniali internazionali nel tempo si sono andate a costituire come una valida alternativa. Inoltre ogni anni moltissimi uomini si recano in Russia, Ucraina, Estonia per cercare una moglie e spessissimo gli occidentali non considerano vecchie e "beni rovinati" le donne ultratrentenni. 

3. ESSERE FORTI

Mariya mi parla molto anche della forza delle donne ucraine. Già dai tempi del comunismo molte donne erano costrette a stare senza marito per anni e anni o addirittura per sempre. C'era chi moriva in guerra, chi veniva deportato, chi andava a lavorare in Siberia o nella marina e chi semplicemente beveva ed era come se non ci fosse.
<< Dovevamo lavorare il holkhos duramente per riuscire a produrre del cibo in più da tenere, chi non era forte abbastanza moriva di fame. >> Mi racconta questa vecchietta che non è per niente dolce o zuccherosa, ma dura proprio come potrebbe esserlo un soldato russo. << E' per questo che le donne ucraine sono apprezzate all'estero, sappiamo sopravvivere in ogni condizione. Potevamo restare senza uomo anche per due, dieci o venti anni. Quante badanti restano in Italia senza dormire mai col marito per anche 20'anni?! >>

Considerazioni finali...

Risultati immagini per russian churchCerto, l'Ucraina, come la Russia, è un Paese affascinante. Certo, la forza d'animo di queste donne e di questi uomini sembra materiale per romanzi, però tutto sommato sono felice di non dover vivere in quella realtà. Ho anche io un marito dell'Est, ma sono contenta che possiamo vivere una vita abbastanza tranquilla in Occidente. A volte mi sembra che in Italia non succeda mai nulla, le persone hanno molta paura di lanciarsi. In Est Europa tutto succede più velocemente e le emozioni sono molto più forti, a volte sento di doverci tornare perché quella terra è come un tempio pieno di energia vitale e di emozioni e ogni bosco, ogni pianta, ogni cupola dorata sembra sprigionare un'energia magica. Però poi con brutalità qualcosa ti strappa dal sonno e un velo di tristezza attanaglia il cuore. 

Commenti

  1. Le donne dell est sono tro.... e pericolose se volete stare con una dell est la vera donna dell est resta a casa sua mentre quelle che vengono in Italia o altro solo prostitute e sono nel giro delle mafie russe che le comprano e sono di loro proprietà

    RispondiElimina
  2. Estonia? la maggior parte sono russe,ucraine,bielorusse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Estonia vi è una cospicua minoranza russa. Ho guardato le statistiche e l'Estonia complessivamente è il terzo Paese al mondo con più donne. Non so se vi sia differenza, nell'aspettativa di vita, fra uomo estone e uomo russo residente in Estonia.

      Elimina

Posta un commento