Dove cercare un trad-husband

 Se siete arrivate fin qui in questo blog, probabilmente già sapete cos'è il trend delle tradwives e, forse, ci state facendo un pensierino anche voi, dato che avete cliccato su questo post. 😅

Dunque perfetto, vi siete appassionate a Ballerina Farm, Estee Williams e forse conoscete persino Ekaterina Andersen, l'unica tradwife propriamente detta famosa, di ascendenza slava (russo-danese). Adesso, però, dopo aver visto diversi reels di loro che vivono in belle case e cucina o cibo sano from scratch, forse vorreste condurre anche voi quella vita e vivere come una casalinga benestante anni '50.

Forse vi manca ancora un pizzico di menefreghismo, soprattutto se siete state educate diversamente (in maniera femminista: la donna DEVE essere indipendente economicamente) e avete ancora qualche senso di colpa. Ma diciamolo: i MAGA hanno svelato che nemmeno l'emancipazione femminile è un tema politicamente neutrale, anzi, fa parte della propaganda dei partiti della sinistra liberale. Per cui potete lasciarvi scivolare addosso i sensi di colpa: le alternative esistono perché possiamo sceglierle! E spero che, nei prossimi anni, sempre più persone sceglieranno la cultura europea conservatrice e tradizionale. 



Dunque, premesso ciò (ossia che cambiare è possibile) il problema ora potrebbe essere che non sapete da dove iniziare a cercare il vostro traditional husband, essenziale per completare il progetto.

Ecco alcuni Paesi in cui cercare, tenendo conto sia della mentalità locale (gli uomini devono essere ben predisposti verso i ruoli di genere tradizionali), sia del costo della vita vs stipendi mediani. Pronte, bellezze (siete bellissime)? Chiudete la valigia e andiamo in...

1. Polonia

Il mio trad husband proviene dai dintorni della Polonia, quindi metto la Polonia al primo posto perché è testata e funziona. I ragazzini polacchi sono generalmente bellissimi, soprattutto se vi piacciono i biondi e, soprattutto, la cultura tradizionale è ancora diffusa, soprattutto fuori dalle grandi città. E, sempre lontano dalle grandi città, il costo della vita è abbastanza basso.
 Un uomo con uno stipendio discreto e una casa in campagna potrebbe riuscire a mantenere una moglie trad e dei figli senza grosse difficoltà . Un mio amico polacco ha fatto proprio così, ma la casa l'ha acquistata in una campagna italiana. I contro? L'abitazione potrebbe essere isolata. I pro: questo mio amico dalle mani d'oro ha costruito tutto da solo: portico, recinto, piscina, bordo piscina, patio e sauna russa (banya). Molti polacchi sono eccellenti muratori e meccanici e, dato che hanno mani d'oro, finiscono col guadagnare pure bene. 

2. Ungheria

Conosco molto meno la cultura ungherese, tuttavia basta leggere qualcosa della politica di Orban per capire che questa è orientata alle famiglie tradizionali. La mentalità delle persone, soprattutto fuori da Budapest, è ancora tradizionale e il welfare prevede sconti sulle tasse alle famiglie con figli. I mariti trad sono molto comuni. 

Esteticamente gli ungheresi hanno tratti più squadrati dei polacchi e ci sono anche molti ungheresi mori, alcuni dei quali non sono troppo diversi dagli italiani o dagli uomini mediterranei. Contro? Lingua difficilissima, molto più difficile persino delle lingue slave, e scarsa presenza in Italia per avere un contatto iniziale.

3. Romania e Bulgaria 

Due Paesi di religione ortodossa e, quindi, abbastanza trad. Il vantaggio della Romania è che non è necessario andare in Romania per trovare un rumeno in Italia, e la lingua rumena è una lingua finanza con e l'italiano e lo spagnolo, pertanto sarà molto più facile da imparare dell'ungherese o delle lingue slave.

Tuttavia anche la comunità romena italiana sta iniziando a re-emigrare in patria, ma siamo ancora lontani dai numeri dei polacchi (tornati quasi tutti in Polonia). Una mia amica del Nord Italia ha trovato il suo trad husband rumeno qui in Italia, frequentando la chiesa ortodossa rumena locale. Circa la Bulgaria, il costo della vita è generalmente molto basso, specialmente in campagna. Conoscevo una ragazza del Lazio sposata con un bulgaro e trasferitasi in Bulgaria. Anche lei faceva la tradwife, mentre lui guadagnava bene dal lavoro come camionista internazionale. 

4. Repubblica Ceca e Slovacchia

Bei ragazzi (livello estetico altissimo) e qualche possibilità di trovare ancora un marito tradizionale, più in Slovacchia che in Repubblica Ceca. I due Paesi, infatti, si stanno occidentalizzando in fretta, ma nelle campagne è ancora possibile. Inoltre il tasso di divorzi in Repubblica Ceca è molto alto e i cechi sono una nazione abbastanza endogamia, quindi non metto questi Paesi in alto nella classifica, però non si sa mai. 
I pro: gli stipendi sono più alti che negli altri Paesi citati, la disoccupazione è bassa e questo potrebbe garantire stabilità al matrimonio e pochi o nulli problemi economici alla coppia.

5. Baviera (Germania)

Personalmente diffido dei Paesi occidentali, perché gli uomini disposti a fare i trad husbands sono rari. Ma la Baviera offre qualche vantaggio: stipendi altissimi, fra i più alti in Germania, con una media che sfiora i 3000 euro mensili, e mentalità più cattolica e tradizionale degli altri Länder. Purtroppo vi aspetta molta competizione e inserirsi, anche solo arrivarci per un viaggio, può essere costosissimo. Aspetto dei ragazzi : molto attraente. Last but not least, il welfare tedesco è molto più sviluppato che quello est europeo, quindi : più stabilità/meno problemi economici, ma anche molta concorrenza e possibile razzismo verso i sud europei.

6. Bible Belt degli Stati Uniti

Non tutti gli statunitensi sono propensi a fare i trad husbands e, onestamente, ci sono Stati degli Stati Uniti molto progressisti e liberali che scarterei al volo. Tuttavia ci sono anche degli  Stati che, al contrario, si caratterizzano per essere molto religiosi, tanto da essere chiamati "Cintura della Bibbia", e poi è proprio qui negli USA che è nato questo movimento delle tradwives: Texas, Tennessee, Alabama, Mississippi, Georgia e Kentucky sono in cima alla lista, ma anche nel Midwest possono esserci opportunità in Ohio, Nebraska, Indiana, Iowa o Vermont. 

E in Italia?

Per le patriote: sì, ci sono alcune opportunità anche in Italia. Sebbene tendenzialmente si penserebbe subito alla Sicilia rurale o alla Calabria, in realtà gli stipendi locali potrebbero essere insufficienti per vivere col solo stipendio del marito. Molto meglio l'Italia centrale rurale: Marche, Abruzzo rurale, Umbria, Lazio interno, dove a stipendi leggermente più alti che al sud corrisponde un costo della vita relativamente basso (ma non tanto basso quanto in est Europa).

Al sud meglio la Puglia, mentre al Nord ci possono essere alcune possibilità nel Veneto rurale e nella Lombardia rurale, dove le tradizioni cattoliche sono più forti e gli stipendi generalmente più alti.


Commenti