Differenza di età nella coppia

 Tralasciando per un momento la guerra, torniamo a parlare di argomenti più romantici: la coppia. In particolare la differenza di età nella coppia. A questo proposito, per cominciare vorrei proporre un video postato su YouTube da un'agenzia matrimoniale russa, nel quale una psicologa tratta proprio questo tema. Se avete voglia di guardarlo, ecco il video.


L'overture è molto semplice: per le donne dell'Est (ma anche per tante italiane) la differenza di età nella coppia non è niente di sconvolgente. Mentre in Russia è quasi normale, in Italia è abbastanza accettata (e ammirata, soprattutto da molti uomini), mentre, più si va ad Ovest, più è vista male. Tuttavia, la psicologa russa è chiara: oltre 15 anni di differenza le cose si complicano molto anche ad Est

Confermo di conoscere molte coppie russe o italo-russe con una differenza di 5-8 anni, fino ad alcune che arrivano a ben 20'anni di differenza. Al di sopra di questo limite, non ne conosco praticamente nessuna e diffido dal farsi illusioni. Per la psicologa, comunque, già oltre i 15 anni bisogna camminare con i piedi per terra. 

Va poi detto che non tutti si portano l'età alla stessa maniera. Questo è un concetto molto importante. Gli uomini che stanno con donne sensibilmente più giovani con successo sono spesso uomini che si portano fisicamente bene gli anni: in altre parole, sono uomini che, vuoi per i lineamenti soft, vuoi per uno stile di vita sano, dimostrano meno anni di quelli che hanno realmente. Altre volte sono uomini che perseguono uno stile di vita giovanile o che hanno ancora le forze per uscire e far divertire una donna più giovane. E, molto spesso, non sono uomini con situazioni pesanti alle spalle (divorzi, figli contesi, ecc.) bensì, contrariamente agli stereotipi, uomini arrivati scapoli ad una certa età o, in alcuni casi che ho conosciuto, vedovi senza figli. E' comprensibile come una donna giovane e senza figli potrebbe fuggire da situazioni troppo complesse, come ex mogli e figli che si interpongono nella sua relazione.

Ora vediamo quali sono i motivi per i quali una donna slava (ma, lo ripeto, anche italiana) potrebbe essere interessata ad un uomo che ha 10, 15 o addirittura 20'anni in più.

Molto banalmente, la prima ragione alla quale si pensa è il denaro. Tuttavia, da un'intervista che ho avuto modo di fare online ad un nostro connazionale sposato con una donna russa di vent'anni in meno, è emerso che non tutti gli sposi sono benestanti. Questo connazionale, che chiameremo Marco, ad esempio non lo è. E' un comune uomo del sud che per anni ha lavorato in nero e vive in Russia con la sua pensione italiana (bassa, ma adeguata alla media russa). 

E allora cosa? Semplicemente, le donne istruite sono spesso anche sofisticate e apprezzano uomini che sanno come trattarle. Un uomo maturo spesso dà molto più valore alla partner giovane rispetto ad un coetaneo, che tende a darla per scontata. Un uomo più grande potrebbe anche essere più posato, più cerebrale e riflessivo e potrebbe essere più consapevole di ciò che le donne desiderano (stabilità, affidabilità e un'adeguata dose di divertimento). 

E' VERO CHE GLI UOMINI OCCIDENTALI SI MANTENGONO MEGLIO DEGLI UOMINI RUSSOFONI?

Le agenzie matrimoniali russe spesso affermano che i quarantenni e cinquantenni occidentali si mantengono meglio dei loro coetanei russi e che, per questo, potrebbero avere facilmente successo con giovani donne russe di 30 o anche meno anni. Ma, personalmente, dopo vari viaggi, mi sento di dissentire, o, per meglio dire, approfondire.

Gli uomini russi, di base, come le donne russe, hanno lineamenti delicati e colori chiari, il che, in buone condizioni socio-sanitarie, li porta realmente a mostrare meno anni dei loro coetanei occidentali o sud europei. Tuttavia, non tutti gli uomini russi, ucraini o bielorussi frequentano palestre e perseguono uno stile di vita sano, anche se - almeno prima della guerra - in Ucraina e in Russia c'erano sempre più uomini sani, attivi e non bevitori e non fumatori.

Resta però un problema: la mortalità maschile ad Est è più alta, e inizia a sentirsi proprio a partire dai 40-50'anni. In altre parole, è possibile che una donna dell'Est di 40'anni (o anche di 35) abbia difficoltà a conoscere un coetaneo e prenda in considerazione ad un uomo di 45-55 anni. Di contro, un uomo di 50 0 60'anni che cerchi una 20enne russa deve farsi poche illusioni: molto probabilmente resterà a mani vuote (o col portafoglio prosciugato). 

COME PUO' UNA TRENTACINQUENNE VALORIZZARSI PER TROVARE UN UOMO DI 40-50'ANNI?

Questo paragrafo è dedicato sia alle donne straniere che a quelle italiane ancora nubili a 35 anni (o sopra questa età): molte donne soffrono la concorrenza delle donne più giovani e a questo punto bisogna chiedersi come attrarre un uomo con una decina di anni in più?

La risposta me la dà un uomo bulgaro, Atanas (non so perché, ma trovo molti uomini dell'Est ottimi amici quando si tratta di consigli per accalappiare un uomo). Riassumendo al massimo, il suo consiglio è: << Cercare di apparire giovani. >>

Banale? Forse sì, ma non per questo non efficace. In Est Europa, del resto, spopolano i centri di bellezza e le palestre. Iniziate da lì. 


Commenti