L'Italia ai russi piace, e tanto anche, al punto che dopo il 2010 l'Italia è diventata il terzo Paese estero in cui i russi - e gli altri post sovietici - acquistano più immobili dopo Bulgaria e Spagna. Prima del 2010, infatti, i russi preferivano acquistare in Turchia, negli Stati Uniti e in Israele, tutti posti con massiccia presenza di turisti e residenti russi. Ma dal 2010 l'Italia è entrata nella top 3 dei Paesi più gettonati per investimenti immobiliari.
Se si considerano solo gli immobili di lusso, allora saliamo ancora più in alto nella classifica: siamo addirittura al secondo posto al mondo, subito dopo Londra. Nel nostro paese i russi sono anche gli acquirenti con la spesa media più alta per quanto riguarda gli immobili di lusso (intorno al milione di euro, mentre francesi e inglesi spendono in media fra i 250.000 e i 500.000 euro); tuttavia vanno alla grande anche immobili di valore più modesto per il ceto medio, la cui spesa oscilla fra i 120.000 e i 300.000 euro.
CHI E' L'ACQUIRENTE MEDIO E COSA CERCA
Dall'ex Unione Sovietica arrivano principalmente due tipi di acquirenti: i super-ricchi (oligarchi, magnati, industriali, politici e top manager) i quali acquistano principalmente ville storiche di lusso, per le quali pagano diversi milioni di euro d'acquisto oltre a qualche altro milioncino di ristrutturazione.
Tuttavia il grosso degli acquirenti, benché facciano meno scalpore, è rappresentato dal ceto medio che cerca un classico bi o trilocale situato fuori porta, in campagne spaziose e verdeggianti o in periferie tranquille delle città, dato che i russi sono abituati a vivere in terre spaziose e non amano la costrizione delle nostre città. Preferiscono case non troppo lontane dal mare e guardano molto le rifiniture degli immobili, preferendo case nuove e rifinite. In altre parole guardano al valore dell'immobile, più che al suo prezzo.
Le regioni preferite dai russi sono la Sardegna, la Liguria, la Lombardia, la Toscana, ma anche i dintorni di Napoli e la Calabria, quest'ultima per via dei suoi prezzi più bassi uniti ad uno splendido mare. In generale i russi sono interessati a qualsiasi località tranquilla, posizionata vicino al mare. Fanno eccezioni le Dolomiti, che attirano i russi pur essendo una località montuosa.
Il russo medio non è facile da soddisfare. Come dicevamo, di solito l'acquirente medio non ama il caos delle nostre città e preferisce un immobile più ampio in una zona spaziosa e tranquilla. Si configura come un acquirente consapevole e preparato, oltre che abbastanza esigente.
VENDITE STRAORDINARIE
Fra le vendite più straordinarie effettuate da russi non possiamo non citare il recente acquisto, da parte di un magnate ucraino, dell'isola di Gallinara. Il magnate, originario di Zhaporizhya, ha appunto acquistato un'intera isola ligure, che è anche area protetta, dalle ben nove famiglie che fino ad ora avevano posseduto l'isola.
Altre vendite straordinarie sono state Villa Maramozza, in Toscana, una villa enorme circondata da un bosco privato e appartenuta in passato all'industriale Soresina, acquistata dal ricco oligarco kazako Alisher Usmanov, e villa Feltrinelli, acquistata dall'ebreo ucraino German Kahn, una vera reggia appartenuta - come suggerisce il nome - a Feltrinelli.
Ma un po' in tutta la penisola sono numerose le ville di lusso che stanno passando in mano russa.
Villa Maramozza |
Commenti
Posta un commento