Come creare la giusta atmosfera a casa: suggerimenti nordici




Armonia, comfort, calore e amore sono tutte sensazioni che associamo all'idea di casa, eppure nel quotidiano siamo spesso così sopraffatte dagli impegni da trascurare la parte più importante della nostra vita.

REALIZZARE L'ARMONIA

Risultato immagini per feng shui"Armonia è equilibrio. Il mio primo consiglio, per ottenere una casa armoniosa, è di scegliere un unico stile di arredamento e mantenere la coerenza in tutti gli ambienti. La pulizia è molto importante, per questo consiglio anche di optare per un arredamento minimal, sgombro da troppi oggetti superflui, anche perché questi ultimi riempiono la testa di troppe immagini non necessarie. In altre parole, ci sopraffanno di emozioni, ed ecco che ci ritroviamo, senza sapere il come e il perché, con la cosiddetta testa pesante. 
Armonia è anche equilibrio fra l'esterno e l'interno. Noi umani siamo pur sempre animali e stare all'aria aperta migliora nettamente il nostro umore, specie se siamo immersi nella natura. A mio avviso l'arredamento della casa dovrebbe essere un continuum dell'ambiente esterno. Andrebbero prediletti colori naturali, come il panna, il legno, il sabbia e il verdino, e materiali naturali come la roccia, la stoffa e il legno. I colori dovrebbero essere in armonia con l'ambiente naturale esterno. A questo fine è utilissimo avere delle piante naturali in casa. Inoltre è stato dimostrato che le piante assorbono e, in qualche modo, neutralizzano le onde elettriche emesse da dispositivi come computer, telefoni e televisori. Sono, in pratica, un vero toccasana per la nostra salute mentale!

REALIZZARE IL COMFORT

Risultato immagini per traditional open space dining room"Comfort significa comodità. La casa non dev'essere un museo, ma una tana in cui rientrare la sera e svegliarsi al mattino. Non dovremmo preoccuparci che i bambini possano strappare le tende da 1000 euro o graffiare il mobile da 4000 euro. Il principio è: la casa non è un museo né un ufficio. Pensate a chi andrà ad abitare nella casa: una famiglia che ha o prevede di avere dei bambini? Una coppia di anziani? Un lavoratore single? Se parliamo di una famiglia con bambini, lasciate perdere i mobili costosi e concentratevi su angoli colorati che stimolino l'immaginazione e la voglia di fare dei bambini e scegliete mobili equilibrati ma economici e facili da sostituire. 
E' importante anche realizzare tre angoli comodi e accoglienti in cui godersi la casa e la famiglia. Le tre zone focali della casa sono: il soggiorno, la camera matrimoniale e il bagno.
In soggiorno la famiglia pranza e guarda la televisione. A mio avviso è meglio una soluzione open space che offra continuità fra la cucina e il salotto, in questo modo, anche mentre un genitore cucina, può tenere d'occhio i figli e parlare con l'altro genitore in salotto. 
La camera da letto matrimoniale è la zona più sacra della casa. Essa deve essere riposante. E' meglio evitare specchi, che notoriamente disturbano il sonno. Sono invece necessarie delle tapparelle, persiane o serrande molto oscuranti. Scegliete un materasso anallergico e stoffe resistenti, calde per l'inverno e fresche per l'estate, naturali e facili da lavare. Sarebbe meglio cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana.
Infine, il bagno è un luogo che dovrebbe ricordare una spa. Assicuratevi di avere dei buoni accappatoi e asciugamani puliti e acquistate diverse fragranze di shampoo e bagnoschiuma. Non trascurate la vostra bellezza, dedicate del tempo per farvi un bagno caldo o una doccia profumata, una maschera per il viso e un peeling.
Il bagno non dev'essere molto grande, ma deve essere comodo, igienico e pulito.

REALIZZARE IL CALORE

Risultato immagini per cozy tartan bedroom"Molti russi in Italia restano colpiti - in negativo - da quanto fredde siano le nostre case. In realtà è molto più facile avere freddo in inverno in Italia che in Russia, almeno dentro casa. Molte nostre abitazioni non sono adattate al freddo e il calore è un dettaglio che viene spesso trascurato dagli italiani, i quali prendono l'inverno abbastanza sottogamba. E' meglio, naturalmente, acquistare una casa di classe energetica alta, esse si riscaldano prima e necessitano di meno energia (e, quindi, arriveranno anche bollette meno salate). Se non la avete, investite qualcosa per sostituire gli infissi, installandone di nuovi anti-spiffero, possibilmente con vetro doppio. Vi sono poi dei sotterfugi per rendere la casa più calda: primo, i tappeti. I tappeti - che in estate possono essere tranquillamente riposti in garage - trattengono il calore e attutiscono i suoni, sia quelli delle vostre voci che i vostri passi. Consiglio i tappeti in almeno tre punti: accanto al letto, in modo che, mentre vi cambiate o al mattino cercate le pantofole, i vostri piedi poggino su una superficie calda; davanti al divano, in modo che, mentre guardate la tv o vostro figlio gioca accanto a voi, entrambi abbiate i piedi su un tappeto caldo. Terzo: accanto alla scarpiera, affinché, mentre vi cambiate le scarpe, i piedi siano al caldo.
Un altro espediente per rendere le case più calde è sostituire le mattonelle col parquet in legno. Il parquet, fra l'altro, trattiene anche il fresco estivo.

Per quanto riguarda invece il calore visivo, cioè quella sensazione di tepore che dovrebbe infondervi casa vostra, scegliete colori caldi, sia per le luci che per le pareti e i tendaggi, e, come soprammobile, preferiate le candele. Le luci sono molto importanti in questo senso: studiate bene il tipo di luce che andrete ad installare, preferendo le luci calde e neutre a quelle fredde.

REALIZZARE L'AMORE

Risultato immagini per cozy food cakes"Adesso arriva la parte più bella. Per questa parte non si può acquistare nulla, l'aiuto deve venire da dentro. Amiate i vostri cari, voi stesse e la vostra casa. Organizzatevi affinché in casa vi sia sempre qualcosa di accogliente da offrire ai vostri bambini, a vostro marito o ai vostri ospiti: un dolce, delle scatolette di tè particolari, un tagliere di formaggi con un calice di vino.
Una domanda molto particolare che ho letto su un sito americano di economia domestica chiedeva: << Quali sono le vostre ricette delle feste? >>. Dovreste avere delle ricette che sottolineino i momenti in famiglia, le feste, la Domenica, ecc. Queste ricette diventeranno poi dei riti dei quali si ricorderanno un domani i vostri figli e le persone a voi vicine. La stessa cosa può esser detta delle piante: quali sono le vostre piante o fiori preferiti? Metteteci, insomma, del vostro, qualcosa che provenga dal vostro profondo e che non sia commerciale, ma venga esclusivamente dalla vostra anima. 

Commenti

  1. Gli svedesi e i paesi nordici in generale sono tra quelli più cuck del mondo,secondi forse solo all'Italia.

    RispondiElimina

Posta un commento