Crisi della mascolinità e risveglio dell'estrema destra.

Ben tornati sul mio blog, eccoci nuovamente qua dopo un po' di tempo. Nel frattempo in Europa sono successe nuove cose sulle quali vale la pena di fermarsi e riflettere. Alle ultime elezioni politiche europee, benché l'affluenza alle urne sia stata alquanto scarna, due fazioni di estrema destra hanno ottenuto, a livello continentale, ben tredici seggi in più. Qualcuno cerca di minimizzare la cosa, affermando che dopotutto si tratta solo di tredici seggi in più, ma non è esattamente così e vediamo perché.

Innanzitutto le due fazioni di estrema destra hanno totalizzato sedici seggi in più e non tredici, come si diceva qualche giorno fa, quando lo spoglio delle schede non era ancora terminato in tutti i Paesi. Tuttavia, la vera notizia bomba è che mentre l'estrema destra si è rafforzata, i liberali di Renew Europe hanno perso ben ventidue seggi, i socialisti ne hanno persi due e i Verdi ben 19.  In pratica mentre l'estrema destra cresce, la sinistra e i liberali decrescono.

Un altro fattore da non trascurare è che due dei Paesi più grandi europei, nella fattispecie Francia e Italia, hanno visto il trionfo dell'estrema destra. Questi due Paesi si sommano all'Austria, in mano alla Destra, all'Ungheria, in mano alla destra, e alla Slovacchia, in mano alla destra. Fuori dalla UE, anche la Serbia è in mano alla destra. In Germania l'estrema destra è diventato il secondo partito del Paese, ma la destra cresce anche in Svezia, nei Paesi Bassi e in Spagna. Unica eccezione la Polonia, dove recentemente il liberale Tusk ha rimpiazzato Diritto e Giustizia (sigh!).

Ora veniamo a noi. Un'ulteriore notizia: i giovani sono accaniti elettori di destra, cosa insolita dato che si immagina l'elettore di destra come un anzianotto conservatore. Tuttavia i giovani elettori di destra non sono equamente distribuiti fra maschi e femmine: sono proprio i maschi - giovani - a rimpinguare sempre di più le file dell'estrema destra europea.

C'è chi si chiede il PERCHE'.

ANTEFATTI: DISTRUGGERE LA SOCIETA' E DOVERLA POI RICOSTRUIRE

Il fenomeno di radicalizzazione nazionalista e "misogina" (metto fra virgolette perché trovo il termine erroneo) ha attirato l'attenzione di analisti e sociologi già da tempo. Perché i giovani - maschi soprattutto - oggi si stanno così radicalizzando?

Dal mio punto di vista si tratta di un fenomeno assolutamente comprensibile e anche fisiologico. Ci sono diverse cause che mi vengono in mente, che, messe insieme, hanno contribuito alla quasi completa esautorazione dell'uomo (europeo soprattutto). 

  • CRISI DEL MONDO DEL LAVORO: tradizionalmente il lavoro, e quindi il potere economico, era ciò che conferiva prestigio e autorevolezza agli uomini. Gli uomini erano i "capifamiglia" istituzionalmente riconosciuti. La maggior parte degli uomini riusciva a sbarcare il lunario abbastanza bene, sicuramente dovevano faticare, ma, una volta trovato un impiego, spesso riuscivano ad acquistare una casa e mantenere figli e moglie casalinga o, al massimo, part-time. Un bacino enorme di posti di lavoro era il settore della trasformazione, per intenderci, le fabbriche, che davano lavoro a milioni di persone. Però, con la globalizzazione e l'automazione, molti posti di lavoro sono stati delocalizzati nei Paesi in via di sviluppo o sono andati bruciati. Allo stesso tempo il costo dei beni è aumentato. I governi non hanno investito in alloggi popolari. I posti di lavoro pagati bene sono diventati rari e richiedono una formazione scolastica molto lunga, costosa e non alla portata di tutti. Risultato: per sempre più giovani riuscire a fare da provider, diventare uomini, fornire una casa alla propria famiglia, è diventata una mission impossible.
  • FEMMINISMO: mentre gli uomini arrancano nell'affermarsi, le donne hanno progressivamente abbandonato il loro ruolo tradizionale di cura domestica e assistenza a bambini e anziani, subentrando in massa nell'istruzione e nel mondo del lavoro, generando ulteriore concorrenza agli uomini: i posti di lavoro pagati bene si riducono e contemporaneamente i lavoratori qualificati raddoppiano.
Questo non è ciò di cui gli uomini hanno bisogno. Tornare a casa con uno stipendio ridicolo e trovare la moglie che guadagna come o più di loro e urla loro di lavare il pavimento non sembra allettare né motivare i giovani maschi etero bianchi. Inoltre, le leggi sul divorzio favoriscono, secondo loro, le donne, donne che spesso, per l'appunto, guadagnano quanto o più di loro. I giovani maschi si sentono ingannati, non vedono positivamente il matrimonio e preferiscono non sposarsi (o sposare donne non occidentali, o con una mentalità diversa).

  • IMMIGRAZIONE FUORI CONTROLLO: per non farci mancare davvero nulla, l'Europa (e non solo) è stata sommersa da immigrati, i quali costituiscono ulteriore concorrenza per quei pochi posti di lavoro rimasti. Non solo, gli immigrati musulmani, in particolare, simboleggiano anche una sconfitta etnica, maschile e culturale. Riproducendosi più dei nativi europei, portando con sé uno stile di vita e una mentalità opposte a quelle occidentali, rappresentano una sfida, sfida che stanno vincendo, demograficamente parlando. 
Mentre gli uomini europei vengono scoraggiati nell'essere virili (esempio: il concetto di mascolinità tossica), attaccati alle proprie tradizioni etniche e religiose e nazionalisti, uomini di altre parti del mondo - spesso ex colonie - vengono in Europa e spadroneggiano, inserendosi nelle reti criminali.

Quello che i liberali non comprendono - errore per il quale, a mio avviso, vanno giustamente puniti - è che l'uomo non è solo mangiare a defecare, bere e dormire e lavorare otto ore al giorno per riuscire a malapena a mangiare, mettere la benzina alla macchina e pagare le bollette. L'uomo è molto di più. L'uomo è:

- spiritualità
- tradizione
- orgoglio
- autorevolezza
- famiglia
- ambizioni
- bellezza
- senso di Dio e della giustizia.

I musulmani producono ancora le loro moschee, ma i cristiani chiudono le chiese e, quelle che vengono aperte, sono spesso asettiche, sterili e - lo dico chiaramente - repellenti. REPELLENTI è l'aggettivo corretto. Basta innovazione! Alcune cose sono perfette così come sono:

Interno di San Marco a Venezia
 
Interno di Notre Dame de Paris
Interni di San Michele a Kiev

Questi sono i motivi per i quali l'estrema destra sta crescendo in Europa.

Mi auguro che le istituzioni europee recepiscano il messaggio. La gente comune non vuole più globalizzazione, più aleatore libertà, più immigrati, più "arricchimento" etnico.

Le persone vogliono stabilità, lavoro, tradizioni, confini sicuri.

Riuscirà l'Europa a risolvere questi problemi? Ormai è come una pentola a  pressione, bisogna risolvere i problemi, non aumentare la repressione, nascondere la verità e far finta di niente, o l'Europa diventerà una bomba a orologeria.






Commenti

  1. Gli esalti con passione a sti scherzi di natura slava, sfacciati di vodka e rotti in culo :Gli uomini beta simp cuck ubriaconi del cazzo con tratti tra un contadino e un animale. Contenti di fare regalini alle loro mogli puttane... mentre nel frattempo che si sfacciavano di alcool nei pub, la loro Natascia spara cazzate come tutte le cagne dell'Est che ha tratti da una zingara e puttanona, assaporava 5 cazzi da ubriaca e ingravidata da uno sconosciuto.

    RispondiElimina

Posta un commento