Salve a tutti,
Sono da poco rientrata in Italia da un viaggio che mi ha portata in una nuova regione dell'Ucraina, ossia la Zacarpazia (in italiano Transcarpazia). Il nome significa "Terra dietro i Carpazi" e infatti indica quel pezzo di terra posto fra Ucraina, Romania e Ungheria che si trova proprio al di là (al nord) dei Carpazi.
L'aspetto interessante di questa regione è che essa è stata un crocevia di popoli: troviamo gi ucraini, troviamo i rumeni, i magiari, ma anche gli zingari. Storicamente questa regione è stata inoltre attraversata dagli Ungari. Di conseguenza la gente qui ha un aspetto fisico molto diverso rispetto agli ucraini ai quali mi ero abituata nei precedenti viaggi e, ad essere sinceri, anche e città e i paesi hanno un aspetto diverso.
Per chi fosse interessato alle donne: da queste parti scordatevi quasi del tutto le bionde. La maggior parte sono brune e con occhi scuri. Dalla loro hanno di buono che una parte consistente è alta e snella, ma molte altre assomigliano al tipo rumeno: bassine, magre e brune. Le città e le campagne sono più sporche di altre zone dell'Ucraina e qua e là ho avuto una sensazione di incuria, ma forse perché provenivo da una zona dell'Ucraina molto pulita. Quando sono rientrata in Italia, ad esempio, il Paese mi è sembrato sporco e anche sovrappopolato.
Per qualche ragione, gli italiani associano spesso l'Ucraina con la Russia, dimenticando che è un Paese a sé. La Transcarpazia ad esempio non ha proprio nulla di russo e piuttosto mi ricorda la Romania. Non a caso questa regione è bilingue, la seconda lingua dipende da quella della minoranza storica: a Chernivzi è il rumeno, ad Uzhgorod, Mukachevo e Berehove è l'ungherese.
A livello turistico la parte più interessante della regione sono ovviamente i Carpazi. Queste montagne non sono molto alte, ma hanno boschi molto scuri e folti. Inoltre nella regione ci sono diverse località con acque minerali, usate sia da bere per curare da dentro alcune patologie e carenze, sia per immergersi e curare la pelle. Le acque di Berehove, ad esempio, sono rinomate per il loro alto contenuto di ferro. Non è detto, quindi, che i Carpazi possano essere interessanti solo per gli appassionati di escursionismo, anzi, le coppiette e le famiglie possono godersi una vacanza relax in un resort dotato di SPA in località quali Berehove o Truskavets (quest'ultima si trova nella regione di L'viv), oppure possono affittare una dacia co sauna e recarsi alle terme nel pomeriggio, dopo aver trascorso la mattinata ad esplorare i luoghi più interessanti della regione, come, per esempio, il castello di Mukachevo.
Se mi chiedete perché visitare questa regione, ecco alcuni buoni motivi per andarci:
- I prezzi sono decisamente bassi rispetto ad altre località europee. Non solo, a causa del covid, alcune compagnie, fra le quali anche Rynair, stanno facendo offerte incredibili. Ma attenzione ad informarvi sulle restrizioni covid. Sappiate che vi occorrerà un'assicurazione medica ucraina, che ad ogni modo è piuttosto economica e si può fare online sul sito VisitUkraine.
- In Italia è davvero difficile trovare una casa da affittare che abbia una sauna, inoltre le spa in Italia sono piuttosto rare e viste come un lusso, per cui costano davvero tanto e sono fuori budget per molte famiglie. In Ucraina invece, come in altri paesi dell'Est, le spa e le saune sono molto diffuse e popolari e ampiamente usate come metodo curativo. Molti impianti offrono, con un unico biglietto di ingresso, l'accesso a diverse tipologie di saune, quali la famosa banya russa, l'hammam marocchino, la sauna romana, la sauna finlandese e la sauna al sale.
- La vostra vacanza relax e detox può incrociarsi con visite a luoghi tradizionali e la cucina ucraina dei Carpazi può fare da deliziosa cornice alla vostra permanenza.
Consiglio una permanenza di 3-4 giorni per poi spostarsi verso una grande città come L'viv o Kiev.
Commenti
Posta un commento