Due storie d'amore dalla Russia. Quando Lui è russo.

Salve a tutti i lettori e alle care lettrici che mi seguono col cuore sognante! Oggi parlerò del tema che mi piace di più: le coppie miste, quelle in cui Lei è italiana e Lui russo. Due mie lettrici mi hanno concesso del tempo per rilasciarmi delle interviste. Ho cambiato i loro nomi per garantirne come sempre la privacy, tuttavia oggi vi racconterò qualcosa di loro in caso qualcun'altra abbia a che fare con un russkij muzhchina (uomo russo). La prima coppia è composta da una ragazza italiana e un uomo ucraino, li chiamerò Sarah e Maksim. L'altra coppia è composta da una ragazza italiana e un uomo ucraino o russo (non mi è ben chiaro), ma la ragazza italiana - come scoprirete ben presto - ha avuto anche un ex russo. Scusatemi se nel titolo ho scritto uomini russi, ma in realtà parlo di ucraini... Vedrete che parlerò anche dei russi proprio grazie a questa seconda coppia. Chiamerò i due protagonisti Giulia e Vadim.

Partiamo proprio dalla prima domanda, la più ovvia: perché proprio un uomo russo (o ucraino)? Cosa spinge una donna italiana in quella direzione, dato che si tratta di culture anche piuttosto differenti?

Le storie di Giulia e Sarah mi svelano che le loro relazioni sono solo parzialmente casuali. Sarah mi rivela di essere tornata in Italia dopo anni trascorsi all'estero e, al suo rientro, sentiva di non volere una relazione con un uomo italiano. Forse non aveva in mente proprio un uomo ucraino, ma sentiva che gli italiani non erano adatti a lei. Parimenti Giulia mi svela di aver conosciuto il suo primo fidanzato russo in Russia e di aver poi continuato, anche dopo la rottura con questo ragazzo, ad uscire solo con ragazzi slavi, ucraini e russi. Non sono, comunque, le sole ad avere questa preferenza.

Tempo fa intervistai una ragazza italiana sposata con un uomo rumeno, la quale mi svelò (era davvero una bella ragazza, lo specifico, perché vi assicuro che non è una cessona che ha bisogno di un ripiego e guarda per questo agli extracomunitari, come talvolta malignano gli italiani) di essere uscita solo con ragazzi stranieri, prima con un russo, poi con un ucraino e infine con un rumeno, col quale poi si è sposata. E ancora, intervistai anche una ragazza italiana fidanzata con un serbo, la quale disse e ripeté di non essere interessata ai ragazzi italiani e di preferire gli slavi. Insomma, va preso atto che, in Italia, esistono donne realmente attratte dagli uomini dell'Est Europa ed esiste anche la tendenza a continuare ad uscire solo con est europei, una volta che se ne è provato uno. Insomma, vi è un filone di donne italiane che ha questa preferenza, anche se non se ne parla mai.

MA COS'HANNO QUESTI UOMINI DELL'EST CHE PIACE TANTO ALLE ITALIANE?

Di solito la tv e i media italiani si focalizzano sulle caratteristiche delle donne dell'Est che piacciono tanto agli uomini della penisola, ma non si parla mai del caso inverso. Tuttavia, dalle mie ormai numerose interviste, posso affermare a cuor leggero che esistono indubbiamente donne italiane e occidentali che amano avere storie con uomini dell'Est e i russi, insieme agli ucraini e ai serbi, sembrano essere in pole position. Da non sottovalutare neppure il numero di ragazze italiane che prediligono rumeni e albanesi, ma per non divagare troppo, parliamo ora dei russi.

Sarh afferma di essere rimasta colpita dal portamento e dallo sguardo di Maksim. Mi rivela che Maksim è un ex militare e ha un modo di fare militaresco. Ebbene, non è un caso. Gli uomini ucraini e russi vengono incoraggiati fin da piccoli ad ostentare una forte mascolinità. Se avete letto la mia intervista all'ucraino Petro, ricorderete di come lui, che soffre di problemi di salute, si sentisse tagliato fuori dal mercato sessuale ucraino, nel quale le donne preferiscono gli uomini in salute e dal modo di fare forte e militaresco. Io stesso amo questo modo di fare spartano, deciso, per cui condivido. Di conseguenza, con ogni probabilità, anche se Maksim non fosse stato un ex militare, probabilmente avrebbe avuto un modo di fare più deciso e ruvido degli italiani. Allo stesso tempo, però, sono uomini che corteggiano alla vecchia maniera.

LA MISTERIOSA ANIMA RUSSA

Le donne russe sono
rappresentate
come creature nordiche,
regine del gelo
Gli ucraini mi perdonino se li metto insieme ai russi ora. Forse avrete sentito parlare della misteriosa anima russa, che ormai è diventata un cliché letterario. Gli uomini russi sembrano essere freddi e misteriosi, sono taciturni, per molto tempo di ascoltano e ti scrutano (che ansia, eh?). Questo tratto è emerso da molte interviste, anche se Giulia mi fa notare che tendenzialmente gli ucraini sono più aperti e gioviali dei russi - e lei è una che ha vissuto in entrambi i Paesi. Ed è vero! I russi sono più freddi, più nordici e ancora più introversi degli ucraini. Gli ucraini sono - anche secondo gli stereotipi sovietici - più socievoli, goliardici e solari. Secondo gli stereotipi, i russi hanno anche capelli più chiari, essendo più misti con i finnici, mentre gli ucraini sono slavi puri e hanno i capelli più scuri. 



Le donne russe sono rappresentate come donne con un forte autocontrollo, che raramente lasciano trasparire le loro emozioni all'esterno. Le ucraine sono considerate donne più solari, con un carattere più forte e... più instabile! Per farla breve, io preferisco gli ucraini, proprio perché tendono ad essere più compagnoni e più solari, in fondo sono italiana! Inoltre credo che gli ucraini siano più aperti verso gli occidentali e meno incavolati nelle loro teorie politiche anti-occidente, ma non divaghiamo. Anche la cultura russa è molto affascinante. 


TRATTI POSITIVI DEGLI UOMINI UCRAINI

Sarah continua la sua lettera elencandomi alcune qualità che oserei dire tipiche degli uomini ucraini: sono di parola, sono instancabili lavoratori; sanno bilanciare la riservatezza con l'essere persone di ottima compagnia, sono eleganti di natura, hanno una visione positiva della vita. Sarah mi racconta che suo marito ha sulla quarantina. A dire il vero, anche io frequento più che altro ucraini di questa età. Perché lo specifico? Perché questa generazione è cresciuta e ha studiato in larga parte in Unione Sovietica, è la generazione che ha vissuto l'epoca a cavallo fra il comunismo e il capitalismo e che si è beccata gli anni più duri in assoluto. Sono uomini mentalmente forti, nel senso che hanno superato una delle fasi più dure della loro storia recente e sono quindi adattati ad affrontare le difficoltà senza spaventarsi. Le generazioni più giovani, invece, sono state più protette, in quegli anni, dai loro genitori, che spesso lavoravano all'estero e mandavano soldi ai figli rimasti in patria. Anche questa generazione ha sofferto, ma meno della prima, che invece ha proprio vissuto sulla propria pelle la transizione dal comunismo al capitalismo più spietato. 

Sarah mi ringrazia per averla aiutata, attraverso i miei post, a capire l'animo ucraino e anche il suo uomo, nei momenti in cui sentiva di non capirlo. Questo ringraziamento mi ha resa davvero felice, perché sento che tutte le ore trascorse ad informarmi e condividere sono state utili a qualcuno. Ringraziamenti mi arrivano anche da Giulia, che mi dice di non aver mollato e di aver perseverato con i ragazzi russi fino a che non ha trovato quello attuale, col quale è riuscita a stabilire un equilibrio. Purtroppo, nella storia di Giulia, vi è un dettaglio che mi ha davvero spezzato il cuore, ossia uno dei suoi ex - un ragazzo ucraino - ha posto fine alla sua vita qualche mese fa. Purtroppo qua dovrei aprire una parentesi molto lunga sul tema dei suicidi, che purtroppo restano molto alti in tutto il Nord-Est Europa, vuoi per il clima, vuoi per l'economia, vuoi per la società in sé. 

Riporto solo alcune parole di un uomo ucraino: << Noi uomini ucraini ancora vivi siamo selezionati: chi era debole è già morto, o di infarto o di alcolismo o si è suicidato. >> Carino, no?

SUGGERIMENTI PER FAR FUNZIONARE UNA STORIA CON UN UOMO UCRAINO

Sarah afferma di aver sviluppato, nel corso degli anni, una grande pazienza. Con gli ucraini ci vuole pazienza: non si aprono subito, molto spesso raccontano cose della loro vita anche dopo anni e anni di conoscenza o, addirittura, di relazione! Inoltre bisogna saperli ascoltare, altrimenti non si aprono proprio. Del resto anche la blogger Matrioska, nel suo video sugli uomini russi, disse che sono uomini complicati, con i quali bisogna avere pazienza, e che non sono facili da capire. Tuttavia debbo dire che, in base alla mia esperienza, gli uomini ucraini sono molto più comprensibili degli italiani. Sono mascolini, di parola e lineari, sono semplicemente più introversi e questo li può far apparire più soft o addirittura, passatemi il termine, scemi certe volte (infatti esiste anche questo stereotipo, secondo il quale i russi sono strani e un po' tonti). In realtà sono molto arguti e perspicaci e molto bravi a leggere la mente delle persone, semplicemente tengono tutto per sé. Attenzione anche ad un altro dettaglio inquietante: se sono cresciuti in URSS, è probabile che, nel corso della loro vita, abbiano conosciuto ex membri del KGB o che fossero in qualche modo familiari con i metodi di spionaggio utilizzati più comunemente. 

Commenti

  1. Anche fidanzandosi con uno americano c'e il rischio che sia affilato a Ku Klux Klan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo dire che molti est europei sono bravi ad osservare le persone, forse perché col comunismo si spiavano a vicenda un po' tutti.

      Elimina
  2. Basta pensare che ci sono fighe russe che su instagram hanno 3/400 follower e delle cesse qui che ne hanno 20000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandaci una tua foto così vediamo se sei cesso oppure no.

      Elimina
  3. Solo gli sfigati/e sposano questi morti di fame

    RispondiElimina

Posta un commento