Ecco una delle domande più importanti di questo blog, alla quale, però, mi sono accorta di non aver ancora risposto. Ci sono, invero, tante ragazze italiane incuriosite o attratte dai ragazzi dell'Europa orientale, tuttavia poche sanno dove conoscerne uno. Inoltre, anche spulciando su internet in inglese, mi sono resa conto che gira una sorta di leggenda intorno agli uomini dell'Est Europa, ovvero che gli uomini dell'Est sposino solo ragazze dell'Est. Devo dire che, in effetti, la coppia Lei ovest Lui est è molto più rara dell'opposto, tuttavia questo tipo di coppia assolutamente esiste e, come ho scritto in un altro articolo, sempre più russi, ad esempio, hanno difficoltà a trovare una donna russa e sempre più spesso prendono in considerazione anche le ragazze straniere.
Per farla breve, oggi vi propongo qualche esempio concreto preso dalle coppie che ho intervistato o che mi hanno scritto finora. Vediamo, quindi, dove queste ragazze italiane hanno conosciuto i loro partner dell'Est.
Al lavoro
La maggior parte delle coppie mi dice di aver conosciuto il proprio marito, fidanzato o compagno sul posto di lavoro. La cosa non è strana, perché anche molte coppie italiane si conoscono sul lavoro. Il posto di lavoro è anche quello in cui si consumano più tradimenti. Di conseguenza, anche nelle coppie miste, è logico che tanti ragazzi conoscano ragazze italiane mentre sono al lavoro.
Vi è un però. Molti ragazzi e uomini dell'est sono impegnati in occupazioni prettamente maschili (muratori, meccanici, elettricisti, agricoltura), di conseguenza è difficile che essi entrino in contatto con donne italiane. Esistono però ambienti di lavoro più promiscui e altri in cui i lavoratori hanno un rapporto diretto col pubblico.
Una coppia mista mi dice di essersi conosciuta in un ristorante. Entrambi avevano un lavoro stagionale, lei come cameriera, lui come aiuto cuoco. Un'altra coppia mi racconta che lui era impiegato nel settore della telefonia e lei era andata a lavorare come promoter nel negozio dove lui lavorava. Un'altra coppia dichiara di essersi conosciuta in pizzeria, lei cameriera e lui pizzaiolo.
In discoteca
Una ragazza del Nord Italia mi dice di aver conosciuto il marito moldavo in una discoteca dove lui lavorava come body guard. Anche molti italiani si conoscono nei locali notturni (lockdown permettendo), tuttavia la maggior parte dei clienti sarà, per forza di cose, italiano. Dunque andare per locali non vi garantirà di conoscere SICURAMENTE ragazzi dell'Est, ma certamente potreste conoscerne qualcuno, ma sarà più un caso che una strategia mirata.
In chiese ortodosse
Questo metodo è invece molto mirato. Me ne parla una ragazza italiana di fede ortodossa. Lei, da single, aveva iniziato a frequentare una chiesa ortodossa che dava le messe in una lingua dell'Est Europa. Fra i vari intenti vi era, appunto, quello di conoscere un marito di quella precisa etnia. Anche questo è un metodo che funziona anche fra italiani. I contro: molte comunità etniche dell'Europa orientale sono composti più da donne che da uomini, inoltre le donne sembrano frequentare più spesso le messe degli uomini. Ad ogni modo, mai dire mai. La nostra bella alla fine ha conosciuto il suo attuale marito, perciò direi che questa tecnica antica funziona ancora!
In una vacanza-studio
Una mia lettrice mi scrive di aver conosciuto Sasha direttamente in Russia, dove lei si era recata per un soggiorno linguistico mentre studiava russo. Purtroppo la storia non è andata a buon fine. Sasha sembra aver avuto un ripensamento, forse dovuto ad incomprensioni culturali. Altre coppie nate così, invece, hanno funzionato. L'ultima volta che ho sentito Luisa, la storia con Sasha era ormai finita, ma la nostra connazionale non aveva ancora cambiato idea sui ragazzi slavi ed era pronta per partire alla volta dell'Ucraina!
Sui social russi
Molti russi e, in generale, immigrati di lingua russofona sono iscritti al famoso social russo VK (VKontakte). Se vi iscriverete potreste riuscire a combinare un'uscita con qualche slavo che vive nella vostra città. Purtroppo su questo sito si sono iscritti già tantissimi ragazzi italiani con lo scopo di conoscere una ragazza russa. Di conseguenza gran parte dei messaggi che riceverete sarà da parte di ragazzi italiani. Naturalmente non c'è niente di male in questo, ma se volete conoscere proprio uno slavo, allora dovrete avere un po' di pazienza. Una nostra lettrice è uscita una volta con un ragazzo ucraino conosciuto su VK.
Nei bar etnici
Una ragazza marchigiana, invece, mi scrive di come, nel suo paesino, vi fosse un bar frequentato principalmente da albanesi e di come lei frequentasse questo bar anche allo scopo di conoscere un ragazzo albanese. A detta sua :<<Mi sono sempre piaciuti più degli italiani, perché gli albanesi sono molto mascolini. >> Per inciso, alla fine l'ha trovato e adesso è sposata con un albanese.
Suggerimenti
Direi che la tattica migliore per conoscere ragazzi slavi, rumeni o albanesi in Italia è una combinazione di tutto quanto elencato. Sicuramente la tecnica migliore è uscire e frequentare vari ambienti dove potrebbero trovarsi ragazzi e uomini dell'Est.
Perché un uomo dell'Est.
La maggior parte delle coppie miste nasce casualmente, tuttavia molte ragazze italiane che sono state o stanno con ragazzi dell'Est ne apprezzano la serietà, la dedizione al lavoro e alla famiglia e la mascolinità. Molte ragazze italiane, inoltre, mi hanno detto che gli uomini dell'Est sembrano rispettare maggiormente le donne e sembrano essere meno oppressivi, soprattutto se per Est si intendono i paesi slavi ex URSS. Su questo non so comunque che dire, in quanto pensi che molti dipenda dalla personalità. È però certo che, se si parla di Paesi ortodossi, gli uomini hanno forse un atteggiamento più rilassato nei confronti del divorzio. La religione ortodossa, infatti, ammette fino a due divorzi, benché consideri sacramento solo il primo.
Il mio ex ucraino lo avevo conosciuto nella mia parrocchia. Ero appena rientrata dal Canada (visto vacanze lavoro) e li avevo avuto una breve storia con un russo bellissimo, intelligentissimo e che con me aveva tirato fuori una vena romantica mai uscita prima (detto da lui). Era più bello di Sam Heugan e anche intelligentissimo e istruito, ma non se la tirava per nulla. Poi siamo tornati nei nostri paesi e le nostre strade si sono divise. Non riuscivo a farmi piacere gli italiani, nemmeno se ricchissimi e una domenica sono andata in parrocchia a salutare le amiche e ho conosciuto Vladimir. Siamo stati insieme 2 anni, poi lui non é voluto venire con me in Scozia e ci siamo lasciati. Adesso sono sposata con un britannico con origini est europee, più bello dell'inglese medio.
RispondiEliminaÈ vero, neanche io riuscirei a tornare con un occidentale dopo essere stata con un russofono. Hanno completamente un altro approccio alla donna, sono più decisi, più maturi, più di aiuto. Occidentale di origini slave/est europee è pure un buon compromesso? Anche lui ha origini russe?
Elimina