Perché poche italiane con uomini slavi (a differenza degli italiani)?

Bentornati sul mio blog. Oggi torno a parlare delle coppie miste e in particolare vorrei rispondere alla domanda su come mai ci sono molte meno donne italiane sposate o fidanzate con uomini slavi, rispetto agli uomini italiani che fanno altrettanto. 
Premetto che questo di seguito fu uno dei primi articoli che pubblicai anni fa e che, ad oggi, rispolvero e aggiorno con alcune novità. 

Dunque (ri)cominciamo...

Secondo l'ISTAT, ancora oggi il numero di matrimoni misti riguarda principalmente gli uomini italiani, che sposano principalmente donne dell'Europa Orientale, America Latina o altri paesi europei.

Tuttavia, rispetto a quando pubblicai questo articolo per la prima volta, devo dire che il numero di donne italiane che sposano stranieri è un po' aumentato e si aggira intorno al 5-7% di tutti i matrimoni con una sposa italiana. Dunque, se una volta (direi fino a 10 anni fa) per le italiane gli stranieri quasi non esistevano, oggi non è più così. Scrivo questo soprattutto perché molti stranieri credono che non valga la pena provarci con le italiane, perché tanto queste non vanno con gli stranieri per motivi culturali e di chiusura mentale. Beh, signori miei, questo era vero un secolo fa, oggi non è più così.

Resta il fatto che, quando si pensa ad un'italiana con un marito straniero, si pensa quasi sempre ad una donna bianca sovrappeso con un marito nero, giovane e aitante, mentre gli uomini italiani vengono visti più spesso con una rumena o un'ucraina. Alla domanda del perché sia così, spesso ho sentito o letto delle risposte fornite dagli stessi italiani che rasentano il razzismo: perché gli uomini dell'Est bevono, sono maneschi e cafoni, sono brutti e alle italiane non conviene fare il cambio. 

In realtà va fatta una premessa: questo fenomeno non riguarda solo l'Italia, ma tutto il mondo Occidentale. In quasi tutti i paesi occidentali si trovano donne slave sposate con uomini locali, ma raramente donne occidentali sposate con uomini slavi. Meno che mai con russi, ucraini e bielorussi. Dunque questa domanda se la sono posti in molti, non solo fra gli italiani, ma anche fra gli americani, i tedeschi, gli inglesi e così via.

In rete ho trovato molti spunti di riflessione per rispondere a questa solo apparentemente semplice domanda e altri li ho elaborato io grazie alla mia esperienza di donna italiana sposata con uno slavo. Vediamoli un po' tutti.

1. LA DISCREPANZA NUMERICA

Risposta tanto semplice quanto veritiera. In Italia arrivano quasi solo donne slave o rumene (80% del totale), e pochissimi uomini rispetto al totale degli immigrati dell'Europa orientale.
Quello sparuto 20% di uomini che giungono fin qui sono o i mariti delle suddette signore oppure i figli, che spesso sono ancora giovanissimi (parliamo di bambini e adolescenti) e pertanto non sono ancora sposati né pensano al matrimonio (e pertanto non forniscono dati statistici).
In parole povere, le italiane non hanno modo di conoscere uomini dell'Est. E' anzi raro che ne incontrino uno. 

Il caso opposto avviene con gli uomini africani: dall'Africa e dal Medio Oriente arrivano quasi soltanto giovani maschi, che, pur dovendo affrontare pregiudizi e razzismo, essendo tanti e in età da matrimonio, sembra che conquistino più facilmente le donne italiane (ma si tratta della semplice vecchia legge dei numeri).

In realtà un'eccezione che dimostra l'importanza dei numeri esiste, si tratta dell'Albania. La comunità albanese presenta un numero di matrimoni misti molto simile, in altre parole gli uomini albanesi sposati con italiane equivale pressappoco quello delle donne albanesi sposate con uomini italiani.  Questo perché dall'Albania sono giunti anche  tanti uomini e, dunque, le italiane hanno modo di conoscere uomini albanesi. Inoltre gli albanesi sono arrivati cronologicamente prima dei rumeni e degli ucraini, quindi molti di loro sono inseriti meglio e parlano la lingua meglio dei rumeni, che a loro volta sono inseriti mediamente meglio degli uomini ucraini arrivati dopo il 2022. 

2. LA DISCREPANZA ECONOMICA E DI STATUS

La risposta fornita da molti uomini occidentali a questa domanda sancisce che, mentre gli uomini tendono a sposare donne con una posizione economica inferiore alla loro, le donne in media prediligono uomini con una posizione economica superiore. Si parla del fenomeno dell'ipergamia, secondo il quale le donne tendono a sposare uomini che aumentano il loro status sociale, mentre gli uomini tendono a sposare donne di stato sociale ed economico inferiore. Non mi addentro sul desiderio di controllo maschile, ma quella potrebbe essere una spiegazione. 

Di conseguenza, gli uomini immigrati vengono più facilmente scartati dalle locals in quanto hanno stipendi mediamente più bassi e una minore solidità sulle spalle (quasi mai possiedono una casa di proprietà o proprietà terriere) rispetto ad un nativo occodentale. In pratica hanno meno da offrire in termini economici a donne che pensano al matrimonio, che in Italia e in Occidente sono solitamente donne trentenni - dunque donne abbastanza mature e in cerca di stabilità e non giovinette in fase romantica.

A conferma di ciò posso riportare il dato statistico che i matrimoni misti con donna italiana solitamente sono primi matrimoni con un'età media più bassa di quelli fra connazionali.
In media una donna italiana che sposa uno straniero (specie se dell'est) è al primo matrimonio e, al primo figlio, ha un'età media di 27 anni. Quindi, quando si sposa, ha intorno ai 25 anni. 
Al contrario, molti matrimoni fra donne dell'est e uomini italiani sono seconde nozze, con un'età media molto più elevata (spesso sono uomini di +40-50'anni con donne di +35-45 anni). In questo caso è evidente come, su questi secondi matrimoni, pesino lo status e il fattore economico. 

3. LA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
Spesso all'estero a studiare la lingua italiana e la cultura romanza sono le donne. Alla domanda del perché siano più le donne slave a voler studiare l'italiano rispetto agli uomini slavi, la risposta mi giunge da due uomini dell'est, un polacco e un ucraino, che mi spiegano come l'Italia sia visto dalle donne slave come un Paese dove fare la bella vita (sottinteso, spesso a spese di uomini sensibili al fascino della bionda dell'est o del nord Europa), ma dagli uomini slavi l'Italia non è vista come un Paese dove andare per guadagnare bene. Quindi gli uomini slavi sono meno interessati ad immigrare Italia, preferendo andare in Germania o in Canada, oppure restare in un Paese slavo dove si guadagna come in Italia ma senza dover imparare una lingua così diversa. Per esempio un ucraino che va a lavorare in Repubblica Ceca anziché in Italia. Al contrario, per i rumeni, di lingua latina, è più facile immigrare in Italia che in Repubblica Ceca. E infine anche gli albanesi, che spesso guardano la TV italiana e che hanno una storia di scambi culturali col nostro paese molto lunga, spesso immigrano qui. 
 Gli uomini slavi non vengono da noi in massa e di certo non sperano di farlo facendosi mantenere da una donna italiana.
<<A noi uomini slavi piace essere la parte solida della coppia. >> Mi spiegano i due uomini. 

4. LA DISCREPANZA CULTURALE

Le donne italiane sono abituate alle continue attenzioni degli uomini, all'approccio latino, che per uno slavo è percepito come invadente, ma che per le italiane è normalissimo. Un'italiana potrebbe non accorgersi affatto che uno slavo l'ha puntata e sta flirtando in maniera soft con lei. Potrebbe anzi giudicare freddi questi uomini, solo perché provengono da una cultura più riservata. Gli arabi e gli africani, invece, hanno un atteggiamento più vicino a quello degli italiani.

5. ASSENZA DI TURISMO SESSUALE E MATRIMONIALE FEMMINILE

Sebbene ultimamente si inizi a parlare anche di donne occidentali che si recano in posti esotici per divertirsi con qualche giovane aitante, questo fenomeno è ancora estraneo alla maggioranza delle donne italiane. Quelle che si dedicano a questo tipo di turismo spesso prediligono mete tropicali, come i Caraibi o il Maghreb, fantasticando tutto il contesto che circonda il presunto incontro sessuale (per esempio spiagge esotiche, dune del deserto e uomini caldi). Tuttavia si tratta di un fenomeno di nicchia: la maggior parte delle donne italiane non pratica turismo sessuale e soprattutto non pratica il turismo matrimoniale (una variante del turismo sessuale, finalizzata alla conoscenza di un futuro marito).
Non si può dire lo stesso degli uomini italiani e occidentali, i quali ogni anno partono in massa verso Paesi che si presume offrano una maggiore libertà sessuale (i Paesi dell'Europa Orientale sono i più gettonati, ma vanno di moda anche la Thailandia e il Brasile). Soprattutto per gli uomini sembra non essere un problema spostarsi verso posti con donne abbastanza aperte di testa per uscire con uno straniero, ma abbastanza povere per far pesare sul piatto della bilancia, da parte maschile, la maggiore affluenza economica.
In alcuni paesi dell'Europa orientale questi punti di coniugano insieme: ci sono donne aperte di mente E  abbastanza libere sessualmente E abbastanza attraenti E abbastanza povere da valutare positivamente la maggior affluenza economica del visitatore medio occidentale. 
Alle donne, occidentali incluse, invece non piace sposare qualcuno sentendo di essere state scelte per soldi, e, in modo speculare, a molti uomini slavi non piace vendersi per soldi. Questo comportamento è considerato da gay, e, se sei gay, tanto vale vendersi ad un altro uomo. Ma se devono andare con una donna - pensano loro - come minimo devo offrire io. Apro parentesi: con un uomo slavo una donna non paga mai. Quindi, se ne trovate uno integrato E single E interessato, prendete prima che arrivi una sua connazionale. 

6. STEREOTIPI SULL'UOMO DELL'EST
Ahimè! Esistono ancora tanti stereotipi negativi sugli uomini dell'Est: dal fatto che bevano fino a perdere la ragione all'essere maneschi con le donne, passando per i "si vestono male" e "sono brutti". Ovviamente si tratta di stereotipi creati dalla propaganda anti-comunista e, adesso, anti-russa, che però questo blog intende smantellare.

 In realtà le donne italiane in coppia con uomini slavi e anche diversi uomini italiani più oggettivi, riconoscono che l'uomo slavo sia molto legato alla famiglia e dolce nel corteggiare una donna (regala fiori, la aiuta, la rispetta), galante e mascolino. Tuttavia fra le italiane vi è ancora molta circospezione. Questo è dovuto anche alla TV italiana che fomenta la xenofobia e che da decenni non perde occasione di sottolineare la nazionalità dei fautori di crimini, quando questi sono stranieri. Così si è andata rimpolpando l'associazione rumeno/albanese/ slavo= rapinatore.
Al contrario, non esistono stereotipi eccessivamente negativi sulle donne slave, se non che siano piuttosto facili e disinibite, oltre che bellissime. Un cocktail che di certo non repelle all'uomo italiani, ma anzi, piuttosto lo intriga.

Questo però mi pare un punto che è cambiato un po' dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Da allora - mi pare - l'uomo ucraino è stato rivalutato e dipinto come patriottico, eroico, difensore della patria, mentre le donne ucraine sono state colpite da stereotipi negativi: "Gli uomini al fronte e loro scappano in occidente in cerca di qualche uomo benestante."

Per concludere, direi che il fatto che esistano più coppie lei dell'est e lui italiano non è dovuto solo ad un fattore quale la mera attrazione fisica degli italiani per le slave, quanto piuttosto ad un insieme di molteplici fattori che concorrono a questo risultato.

Ma... C'è un grosso ma. Se si guarda alle nazionalità più sposate dalle donne italiane troviamo ben DUE nazionalità dell'est: Albania e Romania. Queste sono due nazionalità molto gettonate, solo che, in numeri assoluti, sommando tutte le nazionalità del medio oriente e africane, risulta che ci sono più italiane sposate con africani e quindi sembra che le italiane preferiscano gli africani.
In altre parole, sembra essere più che altro una questione di numeri.

Per oggi è tutto. Non scordate di lasciare un commento e seguirmi!


Commenti

  1. Mi dispiace, ma certo stereotipi sono giusti, ovviamente non bisogna generalizzare, e come dire che tutti gli italiani siano "mammoni", vero secondo certi aspetti, ma questo non vale per tutti. Ti dirò, avendo una moglie dell'est Europa, che gli uomini dell'est, senza generalizzare, abbiano qualcosa in meno, e se non è l'aspetto fisico, è l'approccio verso l'altro sesso, ad esempio la simpatia o l'essere acculturati. Si dice che per conquistare una donna basta farla ridere, e può essere vero, gli uomini dell'est non sono fra i più divertenti, in compenso sono gran lavoratori,e probabilmente hanno un attaccamento migliore alla famiglia, ma tendono a bere, e cercano "scorciatoie" per arrivare a termine di un lavoro, e questo non piace. L'aspetto estetico ovviamente conta, e, seppur non abbiano "brutti" lineamenti, vestono in modo imbarazzante e hanno quasi tutti lo stesso taglio di capelli. Non sono il tipo che generalizza, ho amici e conoscenti da ogni parte del mondo, ed è proprio questo che mi fa essere quanto più obiettivo. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *chiedo scusa per gli errori grammaticali. È davvero difficile scrivere con lo smartphone che ti "corregge" a modo suo la frase :)

      Elimina
    2. Grazie per aver condiviso la Sua opinione.
      Direi che quanto lei sostiene sugli uomini dell'Est poco spiritosi rimandi al punto 4., "Discrepanza culturale". Russi, ucraini e bielorussi sono proprio famosi per sorridere poco. Chi conosce la cultura slava sa che questo è un segnale di serietà fra gli slavi, ma per le latine, non abituate a questo modo di fare, tale comportamento viene interpretato come freddezza, se non proprio cattiveria "slava".
      Sul modo di vestirsi non posso dare un giudizio perché dipende molto dalla persona, ma mi auguro che nella scelta del marito si badi più al cervello che all'abbigliamento.

      Elimina
  2. Allora, secondo me, le italiane non sono molto interessante per gli uomini slavi (io sono della Boemia) Perche'? Nel mio paese ci sono molte donne belle ed e' piu' facile avere il rapporto con una donna ceca. La bellezza e' una cosa normale. Abbiamo la stessa mentalita' e questo e' importante per gli uomini cechi.
    Perche' avere il rapporto con la donna dalla Italia, che a priori disprezza la cultura slava che e invece sembra un po' come una zingara? Un po' dell'umilta', le italiane! Voi non siete le madonne in terra.
    La bellezza non e' una cosa sostanziale, la cosa sostanziale e' il carattere perche' la bellezza scompare.
    Secondo me, le italiane sono carine, belle. Io non ho disprezzare ...perche' me lo fa schifo
    Questi rapporti sono difficili ma ne non sono impossibili.
    Scusate mi la grammatica, grazie, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a Lei per la Sua opinione. Sono d'accordo che la cultura slava sia abbastanza misconosciuta in Italia (non sconosciuta, ma proprio conosciuta male, non compresa). Condivido il Suo pensiero che le italiane (ma anche gli italiani) dovrebbero essere più umili. Però ultimamente iniziano a comparore anche coppie lei italiana -lui slavo, e ho notato un grande rispetto reciproco. Forse qualcosa sta cambiando. Assolutamente gli slavi NON SONO ZINGARI, questo lo ripeterò all'infinito. Anzi, la cultura slava è meravigliosa!

      Elimina
    2. Grazie per la Sua risposta. Quando io arrivo in Italia ero abbastanza sorprendermi che l'italiani(le italiane) disprezzano la cultura slava. Adesso, quando sto leggendo le discussione sull' internet e' me lo abbastanza chiaro-C'è un'arroganza, una stupidità, una ignoranza incredibile. È una tale vergogna che non voglio neppure parlare a casa mia (in boemia). Che vergogna! E' totalmente chiaro, che Il boemo(ceco) non e' l' ucraino, l' ucraino non e' il moldavo,il russo,il polacco.Cechi -zingari,questo e' il colmo dei colmi. (Questo dice la nazione che e' fisicamente molto simile a loro). Ha capito che tutti sono gli slavi, ma questi paesi sono molto diversi. La differenza tra un ucraino e un ceco e' chiara. Come la stessa e' chiara la differenza tra un rumeno a un italiano (rumeni sono anche latini).Non sono tutti gli stessi.(senza disprezzazione). Il comunismo non era lo stesso nella Repubblica Ceca e in Russia.
      Penso' che, la coppia dove uno boemo a una italiana puo' essere molto interesante. Io dico il boemo, perché non conosco bene gli ucraini, i russi. Dov'e' amore vera e' possibile tutto.I freni sono i pregiudizi e una paura.
      Una domanda: Che cosa ti piace sugli uomini dell'est, sulle donne dell'est?
      Grazie, scusi mi la grammatica...

      Elimina
    3. Sui cechi non ho ancora pubblicato niente perché non conosco la cultura ceca e non ancora riesco ad intervistare un'italiana sposata con un ceco.
      Degli slavi mi piace che parlano più sottovoce (rispetto agli italiani), la bellezza delle donne slave mi ispira (io preferisco vestirmi come loro che come le occidentali), trovo che siano più giovanili nell'animo, che si lamentino di meno e che siano più duri e di sostanza. Poi mi piace la cucina, il loro rapporto con la natura e con i fiori, oddio...sono veramente tantissime le cose che mi piacciono. Anche il rapporto uomo-donna mi piace. E Lei cosa ne pensa dell'Italia (a parte gli spiacevoli episodi che le sono capitati)?

      Elimina
    4. Buonasera,
      In Italia sono veramente tante cose che mi piaciono. Italia e' il paese meravigliosa! Le montagne, i mari. Che bello! Amo le città storiche che sono sulle colline. La sua storia è ammirevole. Il sole dà a questo paese bellissimi colori. Apprezzo la cucina italiana, è leggera e precisa. Penso che qualita' dell' cibo sia molto buona.
      La gente si sta ridendo molto, sono simpatici. Alcune italiane hanno un ottimo gusto di vestirsi. Gusto semplice e bello. Gli italiani hanno un senso di bellezza-non penso i pantaloni Adidas neri e scarpe Nike rosso brillante(sto scherzando).Voglio dire architettura, colori corrispondenti.Secondo me hanno questo talento.Gli italiani sono molto familiari, hanno un bel rapporto con i bambini.
      Tante cose sono belle!
      In quali paesi dell'Europa dell'Est avete visitato?

      Elimina
  3. Perché ancora poche italiane con uomini dell'Est ?
    Perche' loro hanno la paura. "L'anima italiana" quando ha paura di qualcosa poi' anche molto spesso disprezza queste "cose".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero che hanno paura, anche se non ho capito di cosa. Non penso che mordete...

      Elimina
    2. Forse hanno la paura della violenza sulle donne...Pensano che siamo violenti...Questo e' comprensibile.

      Elimina
    3. Ma è vero questo stereotipo? C'è davvero molta violenza domestica in Est Europa (e se sì in quali paesi dato che è una regione ampia?)?

      Elimina
    4. Penso che non sia vero mai. Naturalmente cechi non sono gli angeli:-)
      Sono abbastanzza duri, violenza sulle donne esiste tutto al mondo quindi anche nel mio paese ma e' rara. Perche' qundo un uomo picchia sua moglie- quest'e' la vergogna per lui. Sono piu' severi con i bambini...ma dipende! La mentalita cambia verso dell'Est. Ucraini? Quali sono ucraini?

      Elimina
    5. Nemmeno in Ucraina sono violenti con le donne. Mi hanno detto che se un uomo picchia una donna in Ucraina, è appunto una vergogna per lui. E se lo fa in pubblico è facile che qualche altro uomo lo rimeni.
      Però a questo punto ti voglio chiedere perché tante donne slave parlano male dei loro uomini (ucraine, russe, ecc.)? Tante italiane hanno per così dire paura di questi uomini perché sono proprio le donne slave a raccontare queste brutte cose (spesso con la complicità dei loro amichetti italiani).

      Elimina
    6. La mentalità' slava è' molto autocritica. Sempre cercano un uomo ideale. Loro non sono niente contente degli uomini perche' le donne (nel mio paese) non sanno che cosa significa una violenza vera, che cos'e' la vita dura. Molto spesso disprezzano dei maschi che sono molto gentili. Questo e' veramente una malatia di mente delle donne dell'Est. Quando e' il maschio gentile, dopo e' solo un idioto per loro, quando e' il capo della famiglia- e' duro(senza violenza), dopo e' per loro un uomo bruto. Penso se molte donne dell'Sud fossero piangere di gioia, sarebbero poter vivere sotto queste condizioni.
      Per le straniere e' sempre difficile vivere nel paese straniera. Molto spesso sentono la nostalgia, lamentarano. Molto spesso e' questo solo una compensazione psichologica perche' loro sanno che anche molto perderono. La loro compensazione: maschi russi sono brutti, maneschi, tutti sono alcoolici...certo...certo...care donne slave.
      Ma non tutte donne dell'Est sono uguale, essistono anche molto brave.

      Elimina
    7. I maschi slavi sono in media molto capaci. Nel mio paese e' normale quando un maschio costrui la casa da solo-questo e' legalle (senza impresa costruttrice), di solito a due piani. Molto spesso sono laureati universita. Si intendono di computer, le macchine, motociclete. Per loro e' normale se legere i libri, molto spesso farano alcuni sporti. Tutti sanno nuotare, sciare, pattinare...et cetera..

      Elimina
    8. Sì, beh, io in effetti ogni tanto mi fermo a pensare e mi dico che sono stata molto fortunata a trovare mio marito (slavo). È davvero molto bravo, mi aiuta in casa, ma allo stesso tempo non ragiona né come un gay né come il padre-padrone. È molto bilanciato. Sul piano tecnologico non ci siamo, mio marito è più tipo da natura. Però è bravo con la campagna ed è laureato. Infatti trovo gli uomini dell'Est molto completo, a patto che non siano venuti in Italia da piccoli. Quelli portati qui dalle madri divorziate per certi versi sono peggio degli italiani.

      Elimina
    9. Naturalmente sono diversi tipi dei maschi. Penso che la cultura italiana sia piu' inclini alle umanita'. Quest'e' una tradizione bella, avete il senso per un'arte. Io lo so, che nella cultura latina sono le sciense empiriche abbastanza sottovalotare. La grande posizione ha la bellezza, le arte. Mi piace quando una persona ha il senso per le cose practiche allo stesso tempo ha il senso per le arte, quando ha il buon gusto. Questo equilibrio e' esiste, ma e' abbastaza raro. Io ho l'istruzione technologico ma anche mi piace la natura, la filosofia, le sciense umaniche. D'accordo, gli slavi sono in media molto bilanciati. Noi non abbiamo una necessità umilliare le donne. Lo slavo puo' essere la scelta brava.

      Elimina
  4. Io donna italiana ho sposato un uomo albanese. Devo dire che lui è venuto in Italia da piccolo ed è andato a scuola qui. Mi trovo bene perché, come lui stesso si definisce è cittadino del mondo, non ha una mentalità ristretta. Purtroppo non posso dire lo stesso della sua famiglia d'origine ma fortunatamente loro vivono lontano e non si intromettono nelle nostre vite. Io sono una femminista convinta, non potrei mai stare con un uomo prevaricatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta, quali differenze ha trovato fra la mentalità albanese e quella italiana? Cosa non le piace della mentalità dei suoi parenti acquisiti?

      Elimina
  5. cultura triste,uomini poco emotivi,lavori poco retribuiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà, ma continuo a non capire: uomini poco emotivi: secondo me questo è un tratto positivo, significa che suono uomini che usano la ragione anziché gli impulsi, quindi sono più affidabili sul lungo periodo. Lavori poco retribuiti: ormai anche in Italia. Cultura triste: in che senso?

      Elimina
  6. perché la maggior parte sono cozze hahaha sono abituati a belle donne,non a cozze che si credono top model di Mosca

    RispondiElimina
  7. sono più gettonati gli africani,alti 2 metri,fisico atletico,scuri,volti primitivi

    RispondiElimina
  8. ubriaconi malvestiti, grezzi e pigri e che le loro panze da bevitori di birra

    RispondiElimina
  9. Sono come i cinesi,sembrano degli androidi costruiti in serie da qualche fabbrica,si vestono tutti allo stesso modo,capelli ,atteggiamenti.ho notato che in Polonia e in Russia sopratutto nelle 2 capitali si stano occidentalizzando. Aggiriamoci terre che da anni ci sono sempre state carestie,povertà,guerre. Vivere nel est europa ti ammoscia il cazzo dopo qualche mese...

    RispondiElimina
  10. Concordo con i vari punti espressi.
    In particolare credo che un grande punto a sfavore sia il fatto che i paesi dell'est siano mediamente più poveri dell'Italia. E le donne in genere pretendono molto sotto questo aspetto, già per noi Italiani è difficile sostenere il tenore di vita e la solidità economica che le nostre connazionali si aspettano.
    Per gli uomini dell'est che vivono da noi il problema rimane, perchè spesso fanno lavori umili.
    Inoltre credo che a loro sfavore giochi il fatto che l'Italiana media è in genere meno attraente della donna dell'est media.
    L'Italiana, che comunque in genere non è brutta, in ogni caso anche se di aspetto appena sufficiente in genere si sente molto attraente.
    Viceversa ho sempre notato che le donne dell'est di pari livello estetico, si sentono assolutamente normali.
    Personalmente trovo gli aspetti culturali di secondaria importanza.
    Un Russo o un Polacco benestante, e con parametri estetici adatti agli standard Italiani, secondo me non ha alcun problema a trovare donne in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante quando scrivi :"Già noi italiani facciamo fatica a sostenere il tenore di vita che vorrebbe l'italiana media". Esattamente, cosa pretendono? Io, personalmente, chiedo il possibile, nel senso che, se il mio partner guadagna, ad esempio, 1000 euro, non gli chiedo il macchinone, le vacanze a New York e il ristorante di pesce una volta al mese.

      Elimina
    2. Beh chiaro che non di può generalizzare, perché dipende dal tipo di donna, dalla sua estrazione sociale, dalla sua avvenenza, dal suo modo di pensare.
      Inoltre l'Italia non sarà grandissima ma presenta anche differenze evidenti.
      Diciamo che io ho notato che già una donna media, non particolarmente avvenente, si aspetta cmq un tenore di vita non banalissimo, ad esempio auto Audi, casa di proprietà, un certo numero di uscite ed in locali abbastanza costosi, un lavoro di un certo prestigio.
      Non parliamo di essere milionario o calciatori eh... Ma diciamo che se fai l'operaio generico non parti benissimo.
      Se poi parliamo di donne oggettivamente belle o ancora di estrazione sociale più alta della media, allora devi avere perlomeno pari requisiti.
      Certo se poi sei un figo da paura allora qualcuna che chiude un occhio su queste cose la trovi tranquillamente.

      Elimina
    3. Scusa, ma di che regione sei? Ad intuito io scommetto del Nord. Io non conosco ragazze che puntano solo all'uomo con l'Audi fra le ragazze del centro e del sud, anche perché significherebbe scattare un 80% degli uomini. Varie uscite in locali abbastanza costosi: stesso discorso. Però conosco ragazze del Nord e, anche quando dicono di non guardare ai soldi, poi in realtà si incollano come cozze solo a uomini con un certo lavoro e un tenore di vita alto. Ma al sud -secondo la mia esperienza - è decisamente diverso.

      Elimina
  11. 1) hanno dei tratti asiatici che li penalizzano molto
    2) si vestono la maggior parte con tutte dell'Adidas in Italia=sfigato
    3)stanno per i cazzi loro
    4)la maggior parte proviene dalla Galizia meridionale che confinano con la Romania e Moldavia .Sono la maggior parte bassi e di media statura e non rappresentano il fisico stereotipato russo
    5) le poche italiane che sposano stranieri sono quelle che vivono nelle periferie cittadine dove hanno più contanti con gli stranieri.

    RispondiElimina
  12. 6)hanno lavori poco retributivi e soprattutto il loro genitori est non sono di nessun aiuto economico
    7)la pelle color mozzarella, capelli biondi ,occhi azzurri non e molto ricercato dalle italiane. da l'aspetto di malato,sfigato o effeminato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) I tratti asiatici ce li ha solo una minima parte di loro e comunque io trovo invece che siano una splendida raffinatezza al viso. Gli occhi chiari a mandorla sono bellissimi e rendono i loro volti molto più particolari di quello germanici o west Slavs.
      2) Ma questo forse negli anni '90, ora non più. In Italia invece l'Adidas va di moda.
      3) Abbastanza.
      4) A confinare con la Romania non è la Galizia. Se parliamo di bassi, nessuno batte gli italiani che, oltre ad essere bassi, spesso sono anche tarchiati.
      5) Non so questo che significhi né che importanza abbia.
      6) Ai bamboccioni italiani che sperano di ricevere la pappa pronta fino a 50'anni questo non va bene. Ad una persona adulta questo non dovrebbe interessare. Capisco da queste uscite che gli italiani vengono educati ad essere e ragionare molto da mammoni.
      7) A me piacciono proprio così, chiari di belle e biondi con occhi azzurri o castani con occhi verdi. I med olive skinned che sembrano mezzi arabi non mi sono mai piaciuti.

      Elimina
  13. 8) I russi,ucraini,non compaiono tra le cronache nere del bel paese. Non hanno lo status del "bad boys"criminale, rapinatore, drogato, spacciatore, pirata, terrorista, alcolizzato a differenza dei rumeni albanesi, arabi e africani. Non attirano bimbeminkia con la sindrome della crocerossina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, anzi, russi e ucraini tendono ad essere molto seri e precisi. Non sono nemmeno inaffidabili come si dice (per lo meno i maschi, le femmine mi sembrano un po' più farfallone).

      Elimina
  14. Permettimi di dirti che tutti i punti elencati sopra non reggono. Porto l'esempio della Spagna, paese gemello del nostro, lì però le cose almeno tra le nuove generazioni sembrano andare nella direzione opposta a quella che abbiamo qui. In Spagna ho conosciuto diverse coppie giovane composte da ragazzi ucraini e russi (sia expat, che figli di seconda generazione che figli adottati) con ragazze spagnole, pochissime invece le coppie con lui spagnolo e lei slava. In Italia invece anche tra le nuove generazioni russi e ucraini delle tre categorie che ho indicato sopra, stentano molto, le poche che ho conosciuto sono scoppiate poco dopo tempo mentre le altre coppie sono composte da questi ragazzi e ragazze loro concittadine oppure a loro volta straniere. Non so quale sia la differenza tra spagnole e italiane visto che apparteniamo a una cultura praticamente identica, ma se lì le relazioni con i ragazzi slavi prendono piede e qui invece no, un qualche motivo ci deve essere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Spagna sono migrati molti più uomini ucraini che in Italia. In Italia sono arrivate quasi solo donne e questo è un fattore demografico da non trascurare. Per il resto, beh, io sto in coppia con uno slavo e funziona. Forse le italiane sono mediamente più chiuse delle spagnole?

      Elimina
  15. ah aggiungo anche che in Spagna le ragazze straniere non mancano, sia slave che sud americane in particolar modo, eppure i maschietti slavi sembrano non notarle nemmeno e preferire esclusivamente le spagnole... Forse le italiane devono prendere appunti dalle spagnole in seduzione, comportamento e gestione della vita di coppia? Forse agli occhi dei ragazzi slavi loro sono più appetibili? Boh

    RispondiElimina

Posta un commento