STATISTICHE COPPIE MISTE - ANNO 2019

 L'Istat ha finalmente rilasciato le statistiche sulle coppie miste riguardante l'anno 2019. Finora l'ultimo dato che ero riuscita a reperire riguardava l'anno 2018 e una sintesi della situazione era stata descritta qui.

Tornando all'anno 2019, ossia l'ultimo anno utile prima dell'inizio della pandemia che ha di fatto reso i viaggi sentimentali molto più difficili e ha visto un crollo dei matrimoni, la situazione era questa: la maggior parte degli italiani si sposava con un connazionale. In particolare solo il 9,7% degli sposi e il 3.4% delle spose giungeva all'altare con un coniuge straniero. Benché il numero degli uomini italiane sposati con donne straniere sia il doppio di quello delle spose italiane con mariti stranieri, restano valori abbastanza bassi. Oltre l'80% delle coppie, in breve, nel 2019 era formata da due cittadini italiani.

Nel 2019 le nazionalità più comuni di spose straniere sono state:

- Romania

- Ucraina

- Brasile

- Russia

Solo questi quattro Paesi hanno "esportato" oltre mille spose in un anno.

Per quanto riguarda i mariti stranieri, i quattro Paesi principali sono stati:

- Marocco

- Albania

- Romania

- Regno Unito

Di questi quattro Paesi, solo i marocchini e gli inglesi sposano le donne italiane più frequentemente di quanto le donne marocchine e inglesi sposino gli italiani. E questo è un altro dato interessante: ci sono Paesi dai quali "importiamo" quasi esclusivamente mariti e non mogli? Ebbene sì, e ve li elenco, perché questo dato può essere utile se siete alla ricerca di un marito straniero. Ecco dove conviene cercare!

  • REGNO UNITO

Gli uomini britannici sembrano essere molto interessati alle donne straniere, infatti nel Regno Unito si ripete un po' la situazione che abbiamo in Italia, con gli uomini inglesi che cercano attivamente mogli straniere in quanto le donne inglesi sono diventate incontentabili. Penso che, in verità, il motivo principale del perché gli uomini British sposino straniere risiede anche nei flussi migratori stessi: in altre parole gli uomini britannici, così come quelli italiani, hanno l'opportunità di incontrare tantissime immigrate nelle loro stesse città. Ecco allora che tanti inglesi stanno sposando donne polacche, thailandesi e anche italiane, emigrate in UK in cerca di miglior fortuna. 
Spulciando i forum inglesi, mi risulta che le italiane siano percepite come passionali e indipendenti, ma anche donne con le quali un uomo può ancora "alzare la voce" e non subire una denuncia.

  • MAROCCO/TUNISIA/EGITTO E MAGHREB IN GENERALE
Il motivo che rende le unioni fra uomini marocchini e donne italiane/europee così comuni è principalmente il fatto che l'emigrazione dai Paesi arabi è quasi esclusivamente maschile. Questi Paesi, inoltre, sono islamici e nell'Islam solo gli uomini possono sposare donne di altre religioni (purché monoteiste), ad eccezione della Tunisia, che ha tolto l'obbligo di conversione all'Islam per gli uomini non musulmani che intendono sposare una donna tunisina musulmana.
Tuttavia, nella maggioranza dei casi, una donna musulmana, soprattutto se proviene dai Paesi più conservatori, ha davvero poche chance di sposare un uomo straniero, tanto più se cristiano. Io sinceramente non ci vedo nulla di positivo in questa circostanza: è vero, per noi donne europee è abbastanza facile conoscere un uomo maghrebino che potrebbe essere interessato a noi, ma pensiamo bene alla loro cultura: e se un domani avremo figlie femmine e le loro libertà di scelta saranno azzerate? Vale davvero la pena, per un uomo, tornare così tanto indietro? Secondo me no. Dobbiamo guardare a come sono trattate le donne musulmane nell'Islam per capire come potremmo essere trattate anche noi o, peggio ancora, le nostre discendenti femmine. Lo stesso discorso vale anche per il Senegal e per gli altri paesi dell'Africa subsahariana, ai quali debbo aggiungere anche il Pakistan.

  • FRANCIA
Fra i vari Paesi latini (Spagna, Italia, Portogallo e Francia), la Francia è l'unico che esporta più mariti che mogli, seppur di poco. Da un punto di vista fisico e culturale ritengo che la Francia sia un Paese molto simile all'Italia, ma con un passato recente più glorioso e un'economia più forte. Di conseguenza è probabile che gli uomini francesi riescano a conoscere in patria tante expat italiane, oltre che tante studentesse Erasmus. La Francia piace alle italiane, basta pensare che due modelle italiane molto famose (Monica Bellucci e Carla Bruni) hanno sposato dei francesi. La Francia è anche una destinazione top per quanto riguarda gli Erasmus e tante donne italiane si stabiliscono in Francia per lavorare. 

Infine, prima di lasciarvi, vorrei brevemente illustrare i cambiamenti che ci sono stati, se ci sono stati, rispetto al 2018.

Nel 2018 le nazionalità più frequenti fra le spose straniere furono:

- ROMANIA
- UCRAINA
- BRASILE
- RUSSIA

Mentre per gli sposi stranieri la top 4 era costituita da:

- MAROCCO
- ALBANIA
- TUNISIA
- REGNO UNITO

L'unica differenza, in pratica, sembrano essere i mariti rumeni che hanno surclassato i tunisini nelle statistiche. Erano solo 276 i mariti rumeni che, nel 2018, convolarono a nozze con una donna italiana, ma nel 2019 sono saliti a 308 (sono variazioni minime ma le voglio segnalare).

Inoltre, se guardiamo indietro nel tempo e risaliamo alla seconda metà degli anni Novanta, cioè al periodo dal quale partono le statistiche Istat sui matrimoni misti, notiamo che la forbice più ampia si è registrata nei primi anni Duemila, quando pochissime donne italiane sposavano stranieri (praticamente 1/5 rispetto agli uomini italiani che facevano altrettanto). In questi anni c'erano anche moltissime spose polacche, che sono gradualmente diminuite col ridursi della crisi economica polacca, benché non siano ancora scomparse del tutto.

E voi siete in una coppia mista? Di che nazionalità e come vi trovate?

Commenti