Ruoli di genere inEst Europa

Buongiorno a tutti i lettori, oggi torno a parlare di ruoli di genere in Est Europa, in particolare in Romania e Ucraina. Lo farò grazie all'aiuto di un rumeno che mi ha spiegato molto chiaramente come viene intesa la coppia nel suo Paese. Non ho riscontrato grosse differenze rispetto all'Ucraina. 

COSA CERCA UN UOMO RUMENO O UCRAINO IN UNA DONNA?

Questa è in assoluto la domanda che mi viene rivolta più spesso dalle donne che seguono il blog e per le quali questo blog è pensato. Certamente le voglio aiutare a capire questi enigmatici uomini dell'Est per costruire una relazione appagante, infatti sono sicura che gli uomini rumeni e ucraini abbiano un ottimo potenziale come mariti per donne italiane.

russian girlfriend dating from Moscow
Curate il look!
Sicuramente la prima caratteristica che un uomo dell'Est nota in una donna (e questo vale tanto per i rumeni, quanto per gli ucraini e per i russi) è la bellezza. Le donne di questi paesi sono note per essere belle e investono molto nell'estetica. Prova ne è che la mia estetista - una donna russa - mi ha detto che non esistono più donne, da loro, che non abbiano sempre le manicure, le ciglia e le sopracciglia perfette. Gli uomini russi o rumeni o ucraini sono dunque abituati ad avere a che fare con donne la cui bellezza salta molto all'occhio
In generale vi consiglio di curare molto il vostro look e di avere un aspetto femminile e signorile. 


QUALI SONO I COMPITI DELL'UOMO

E' vero, le donne dell'Est sono molto curate e usano la loro bellezza per attirare gli uomini, ma questi non solo spettatori passivi e viziati dalle donne. Il loro ruolo è quello di darsi da fare, di lavorare sodo per poter viziare la loro fidanzata. Quasi tutte  (direi un 90%) delle donne italiane fidanzate con uomini dell'Est hanno affermato di essere molto coccolate dai loro partner, i quali sono prodighi di regali, fiori e si danno da fare per mandare avanti la baracca.
Di fatti l'uomo rumeno ricorda molto l'uomo italiano degli anni '50: assume su di sé la responsabilità di mandare avanti la famiglia e di sostentarla. Questo non significa che le donne rumene non lavorino, anzi, molte di loro lavorano e contribuiscono alle entrate familiari, ma solo perché gli stipendi est europei sono ancora molto bassi.
Tuttavia molti uomini rumeni e ucraini non gradiscono quando la donna guadagna più di loro, in quanto questa situazione ribalta i ruoli di genere. Questo può sembrare strano agli italiani, dato che siamo abituati a vedere badanti rumene e ucraine che lasciano i mariti in patria, spesso disoccupati, e spediscono loro soldi dall'Italia; ma queste sono realtà estreme e riguardano coppie che, molto spesso, hanno grossi problemi e vivono con disagio tale situazione. In altre parole, non è assolutamente vero che gli uomini dell'Est campano sulle spalle delle mogli, ma purtroppo a volte le situazioni economiche sono così dure che non vi è altra alternativa. In Romania e in Ucraina sanno bene che in Italia è molto più facile che trovi lavoro in tempi rapidi una donna slava anziché un uomo slavo e sanno anche che, molto spesso, questo lavoro è quello di badante, ma sanno anche che questo lavoro, per quanto duro e angustiante, permette a molte famiglie rumene, ucraine e moldave un salto di qualità notevole, per cui tante famiglie compiono questo sacrificio e mandano una donna qui da noi. 

QUALI SONO I COMPITI DELLA DONNA

The Romanian Family : Revista Arta
Aggiungi didascalia
Abbiamo già visto che le donne rumene, ucraine, moldave ecc. molto spesso lavorano, anche se manca tutta la retorica femminista che vi è dietro. In altre parole le donne rumene non lavorano perché devono dimostrare agli uomini una qualche loro presunta superiorità, ma solo per necessità. Mi scrive quest'uomo rumeno, che chiamerò Emil: << Prima dell'avvento del comunismo, in Romania era estremamente comune che la moglie fosse casalinga. >>. Il comunismo ha però immesso le donne nel mercato del lavoro e, come anche il capitalismo, questo gettito di forza lavoro femminile e l'aumento di lavoratori che ne è derivato, hanno di fatto abbassato i salari tanto in Est Europa quanto all'Ovest, cosicché le famiglie non sono più potute tornare allo stile di vita tradizionale.
Tuttavia lo stile di vita tradizionale combacia perfettamente con la mentalità ortodossa, di cui questi Paesi sono custodi. Il vero compito della donna, secondo Emil e secondo altri rumeni di cui ho letto alcuni interventi, è quello di badare alla casa e crescere i figli. In particolare "la brava moglie" ha quattro compiti essenziali:

- EDUCARE I FIGLI. Questo task è molto rispettato e pone la donna su un livello molto importante. Molti uomini rumeni vogliono che la loro donna sia educata ed istruita, in modo da trasmettere una buona educazione e delle buone maniere ai figli. Avete mai visto bambini rumeni, ucraini o russi maleducati? Io molto pochi. In genere i bambini dell'Est sono molto educati e vi è una spinta maggiore che in alcune zone d'Italia a far studiare i bambini, non solo impegnandoli a scuola, ma anche nello sport.
- DIRIGERE LA CASA. Attenzione, non si tratta solo di pulire la casa, ma proprio di dirigerla, controllando le entrate e le uscite, pianificando gli acquisti e le uscite. Insomma, il marito guadagna, ma la donna gestisce i soldi. Questa è una differenza abbastanza sostanziale dall'Italia, dove i soldi erano generalmente gestiti dal marito. E' molto importante anche riuscire a creare la giusta atmosfera in casa, che dev'essere serena e ospitale. Leggete il mio articolo in proposito per avere dei suggerimenti.
- GESTIRE LE RELAZIONI SOCIALI. Mentre il marito è impegnato con il lavoro, la donna deve pensare anche a gestire le relazioni di famiglia, organizzando visite ai parenti, tavolate, ecc. molto spesso anche per conto del marito. 
- PRENDERSI CURA DI SE' STESSA in modo da essere carina, adorabile, elegante e raffinata e anche brava a letto. L'infedeltà, sia maschile che femminile, è abbastanza tollerata, laddove non reca un danno all'economia familiare. Avere figli bastardi o mettere al rischio l'eredità era visto, già nella Romania tradizionale, una cosa molto grave, mentre avere delle scappatelle con un altro/a nel corso del matrimonio era vista come una bravata ancora ammissibile.

Quali sono i vantaggi nell'abbracciare uno stile di vita più tradizionale, magari sposando proprio un uomo dell'Est?

Molti uomini occidentali non vogliono più sbattersi per una donna e per mantenere una famiglia, molto spesso pretendono che le donne lavorino in modo da non avere sulle proprie spalle tutta la responsabilità finanziaria della famiglia. In questo sono diversissimi dai nostri nonni, ad esempio. 
Se volete creare una famiglia di tipo tradizionale, in Occidente molto spesso manca la materia prima. C'è da dire che gli uomini rumeni, ucraini e russi sono mediamente anche molto attraenti, sia per quanto riguarda i loro lineamenti, sia per quanto riguarda la loro mascolinità. Un uomo dell'est farà sempre sentire la sua donna al sicuro, avrà sempre pronta una soluzione a qualsiasi problema, non sono viziati e non sono bambinoni, questo perché le condizioni economiche che si sono realizzate nel loro paese nell'ultimo secolo ha forgiato una popolazione maschile dura, con spirito di sacrificio e capace di arrangiarsi.
Del resto qualcosa di analogo può esser detto anche sulle loro donne. 


Commenti

  1. Gli slavi per carità popolo ospitale e generoso, ma se fossi una uomo italiano ci penserei 30000 volte a sposare una donna slava il rischio di essere visto come una macchina del bancomat e assere prosciugato il conto bancario e più tosto alto e anche se fossi donna italiana prima di prendermi un uomo slavo che magari dopo qualche anno scappa all'estero lasciandomi con figli a carico e che magari si sputtana lo stipendio al bar o si ubriaca e mi picchia con il cacciavite ci penserei non una ma 3000 volte ...

    RispondiElimina

  2. Mai stato in questi paesi, ma ho un amico ucraino bruttino che mi ha parlato della fica lì. Mi ha fatto vedere dei cessi con delle fighe improponibili.
    Più o meno dei 5- che stanno con delle 6. Probabilmente lì, avendo canoni estetici diversi, essendo il fattore economico più importante che qui e anche che il mio amico probabilmente mi fa vedere i casi poco comuni, è più facile ipergamare esteticamente per un maschio.

    Lui non ci vive da anni comunque.

    RispondiElimina
  3. Rumene slave albanese e tutte quelle dell'est..sono essere inutile come la merdá

    Lo schifo proprio..la razza piú merdosa del pianeta

    RispondiElimina
  4. Sucaminchiadell'est tutta soldicazziebellavita

    RispondiElimina
  5. Ragazzi se volete divertirvi per un mese o per un anno con una gnoccona fate pure ma state molto ma molto attenti prima di incatenarvi ad una di queste perché nella maggioranza dei casi e solo verso l'ultimo potrebbe trasformarsi in una rovina !
    Mai dare nulla per scontato ! Non usate i parametri di giudizio in rapporto con quelle del vostro paese !
    Se ve ne sposate una ricordatevi che è come avere un ipoteca trentennale con una banca ...poichè molto spesso dovrete mettere in busta paga anche tutti i suoi famigliari a partire dalla nonna che sta male e per finire fino al fratellino sfortunato .... e questo significa : Altri soldi per medicine regali viaggi vestiti e qualche magari qualche supporto extra finanziario per l'acquisto di un immobile tipo dacia di campagna auto ed altro ancora !!!
    La mia opinione è : Che quelle DISGRAZIATE o SFORTUNATE che siano dolci in apparenza belle o meno belle fisicamente attendono e spettano solo VOI !! Le altre più in gamba veramente lavoratrici se le beccano i loro paesani !! Ve lo dico per esperienza vissuta ! PER CUI MI RACCOMANDO !!! Vagliate TUTTO dalla A alla lettera Z prima di fare un passo e cercate di NON perdere il lume della ragione per un solo un bel paio di tette o gambe affusolate ... e questo a lungo andare vi costerà un prezzo MOLTO SALATO !!! .... e sarà la vostra rovina !
    RIPETO : S T A T E - M O L T O -A T T E N T I !!!!

    RispondiElimina
  6. uelle dell’est hanno gusti allucinanti e guardano più ai soldi e al passaporto che altro.

    RispondiElimina
  7. Io prima di sposarmi con un italiana avevo una russa stato 3 anni e mai più e li cantano soldi soldi soldi se non hai soldi non te la dann. Come tutte le romulane le peggiori le brasilian a un mio amico di lavoro li é partito il c/c praticamente si é fatta sposare poi a cominciato a mantenere madre padre nonno zia sorelle cugine e per poco cane e gatto anche.

    RispondiElimina
  8. Ai fratelli MASCHI Italiani: vivo con una Moldava da 15 anni, con bimba di 12. Un Consiglio dal cuore: pensateci 10...100...1000...100000000 volte prima di fare un figlio con queste persone. Cultura TOTALMENTE diversa. All'inizio drogano con la bellezza e si vedono solo rose e fiori ma....poi vi scontrerete con la realtà. Certe maniere che per noi sono assurde per loro passano inosservate. L'ignoranza si taglia con il coltello e la freddezza pure. Non aspettatevi sdolcinatezze: non ce ne saranno. Poi si parla di figli. Noi (per quanto sia triste dirlo) siamo avanti anni luce sulla crescita dei figli e sulla cura dei legami in famiglia. Loro per una serata in discoteca o per una giornata di shopping rinuncerebbero al funerale dei genitori. Bigotte e con un idea della religione malsana che ricorda molto più la magia con i tarocchi che il cristianesimo.Hanno ancora la cultura delle loro nonne e spesso non sanno neanche dove hanno i piedi ma sempre con l'arroganza di dare insegnamenti di vita. Perchè vivo ancora con lei? Perchè per mia figlia stringo i denti e mi stampo un sorriso in faccia tutte le volte che torno a casa. Statene alla larga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco un ucraino che ha vissuto tutta la vita così con la moglie (ucraina anche lei). E' morto a 55 anni. Pensaci bene, gastrite e infarti possono essere pericolosi.

      Elimina
    2. Sono zingari,il loro scopo e trovare un fesso occidentale che le mantiene,d'altronde meglio mettersi con uno sfigato italiano che moldavo,almeno si può permettersi di viaggiare e andare nei ristoranti

      Elimina

Posta un commento