Due italiane spiegano perché per le donne vivere in Ucraina è bellissimo

 Nonostante la guerra in Ucraina sia giunta quasi al quinto anno di combattimenti, senza mai nessun giorno di tregua, nemmeno uno, nonostante la difficile situazione che si trova ad affrontare il popolo ucraino, online due donne italiane sposate/fidanzate con uomini ucraini raccontano perché, nonostante tutto,  vivere in Ucraina sia, per le donne, una bellissima esperienza e perché non vorrebbero vivere in nessun altro Paese al mondo (nonostante la guerra).



Per privacy cambierò i loro nomi, anche se una delle due è una instagrammina molto famosa che vive da sette anni a Kiev (Kyiv) e quindi sia facilmente individuabile. L'altra la chiamerò Laura per non causarle problemi. 


Innanzitutto, grandissima stima per queste mie due compaesane che hanno fatto la mia stessa scelta: sposare un ragazzo ucraino e andare a vedere dal vivo com'è davvero il Paese gialloblù, anziché affidarsi ai soliti luoghi comuni tristi e ritriti sull'est Europa deprimente.

La loro testimonianza è preziosa per questo blog, dato che questo blog vuole raccontare l'est Europa attraverso gli occhi di donne italiane, a differenza di qualsiasi altra narrativa sull'est vista e sentita finora, scritta sempre attraverso lenti maschili. 

PERCHÉ PER LE DONNE ITALIANE È BELLO VIVERE IN UCRAINA?

L'instagrammer Carla, in uno short molto divertente, spiega che le donne ucraine sono più unite fra di loro delle donne italiane, e che in Ucraina le donne sparlano meno le une delle altre. I pensieri delle persone - afferma - sono più puliti, gli ucraini non stanno sempre a pensare male l'uno dell'altro. Sono più candidi. Inoltre una donna può essere anche molto bella e non diventare comunque oggetto di gossip e malignità come spesso avviene in Italia. 

Personalmente credo che Carla abbia un po' indorato la pillola e che anche lì ci siano molte donne che si sparlano alle spalle, tuttavia è vero che la società ucraina, avendo spesso subito cospicue perdite di uomini a causa di guerre o deportazioni, storicamente si è riorganizzata in modo tale da proteggere di più le donne in quanto tali. 

Inoltre, sempre a causa dell'elevato numero di perdite maschili, nessuno in Ucraina trova scandaloso se una donna vuole usare la propria bellezza per attirare un uomo e migliorare la propria condizione di vita. Anzi, tutto ciò viene visto come un fatto naturale. Molte donne ucraine curano molto il proprio aspetto fisico, i servizi estetici in Ucraina costano decisamente meno che in Italia, inclusi manicure, filler e botox.

Spesso le ucraine, come anche le russe e le bielorusse, sviluppano anche ulteriori skill per attirare gli uomini: chi abilità culinarie, chi abilità artistiche (conosco cantanti liriche e pianiste russe ad esempio), chi abilità intellettuali o scientifiche (ci sono molte donne che studiano medicina o chimica, ad esempio), e, purtroppo, bisogna dirlo, anche qualcuna che sviluppa capacità seduttive e di furbizia. Tanto che le donne russe e ucraine sono note da secoli come molto belle, seducenti e anche o angeli del focolare, o toste e indipendenti o furbette e un po' streghe. E tutte e tre le cose sono vere. 

Andare in Ucraina, per una donna, equivale a poter valorizzare e sviluppare al 100% la propria femminilità, senza essere giudicate malamente come in alcuni ambienti bigotti italiani. E agli uomini ucraini piace così. 

Il tutto può raggiungere estremi talvolta ridicoli, ma ci piacciono le sfide...



Un russo scrive su un forum:<<Noi uomini russi facciamo in modo da essere o sembrare sempre  numericamente meno delle donne, è una tattica assolutamente vincente e, così facendo, ci godiamo lo spettacolo.>> Lo spettacolo di donne disperatamente in tiro e alla ricerca di qualcuno che se le fili.

Una leggenda vuole che, se in Ucraina un uomo ubriaco cade per terra, presto o tardi arriverà qualche donna che lo solleverà da terra e se lo porterà a casa. Deve solo aspettare. 

E perché tutto ciò dovrebbe essere bello per una donna?

È molto semplice: in quel contesto le donne vengono stalkerizzate di meno, possono vestirsi in maniera colorata e femminile senza subire molestie per strada, e, venendo dall'Occidente, dove non appena fai qualcosa di carino per piacere ad un uomo vieni subito accusata di essere sottomessa, è anche una bella liberazione mentale. Ci sono pure shorts di donne sia italiane che russe o rumene che dichiarano che in Italia si vestono con i maglioni a collo alto, pantaloni larghi e in maniera da apparire quasi invisibili, ma che, non appena varcano il confine della madrepatria, tirano fuori dall'armadio mini abiti e tacchi a spillo.




Laura invece mi dice che le piace l'Ucraina perché la natura è bellissima, gli uomini sono fantastici e molto virili, e lei si sente più femminile quando è in Ucraina.

IL RAPPORTO DEI RUSSI CON LA NATURA 

Chiunque sia stato in Russia o in Ucraina e non sia un insensibile totale probabilmente avrà sentito il forte richiamo della natura russa, ampia, sterminata, selvaggia e drammatica. 

È noto che i russi abbiamo un rapporto intenso con la natura, celebrato in tante opere letterarie. Tuttavia, vedere la natura ucraina/russa dal vivo è un'altra cosa. Io ebbi questa sensazione di immenso quando andai a Kiev per la prima volta e vidi il fiume Dnepr dall'alto del campanile della cattedrale di Santa Sofia. Credo che esista una parola russa per descrivere quest'emozione, ma, se non esiste, bisogna inventarla. 

I BAMBINI SONO SACRI NELLA CULTURA UCRAINA

Infine i bambini rivestono un ruolo centrale nella cultura ucraina e russa. Un proverbio dice "всё лучшее детям" ,  ossia "tutto il meglio ai bambini". 

Ciò si traduce in genitori che spendono molto per i propri figli, ma anche in un'attenzione speciale da parte dello Stato per i bambini. Ad esempio, le scuole ucraine sono molto ben fatte e sono pensate per essere a misura di bambino, non di adulto. I bambini delle elementari possono alzarsi e uscire in cortile ogni 50 minuti per 10 minuti. Due volte a settimana i ragazzi vengono portati a nuotare nella piscina della scuola. Ovunque nelle città, ogni cento metri praticamente, ci sono parchi giochi per i bambini, sia per piccoli che per bambini più grandi, con tantissimi giochi stimolanti, colorati e fisicamente impegnativi per bambini e ragazzi, oltre a palestre all'aperto e campi sportivi. 

Ne consegue che, in giro, ci sono anche tanti ex bambini ormai adulti allenati e aitanti. 

Sia Carla che Laura, tuttavia, hanno notato un tratto delle donne ucraine abbastanza particolare: le donne ucraine amano i regali costosi, e vogliono che l'uomo paghi tutto. Usano la loro bellezza come mezzo per ottenere cose. Le italiane giovani molto meno, soprattutto per quanto riguarda i regali costosi: praticamente nessuna di noi se li aspetta.

E questo rende le italiane "ucrainizzate ma non troppo" (passatemi la definizione) molto interessanti per gli uomini ucraini. 





Commenti

Posta un commento