In questo mio post di oggi affronterò alcune cose che, a mio avviso, non funzionano in Ucraina e i settori nei quali l'Italia è superiore a questo affascinante Paese dell'Est.
Disclaimer: l'intento di questo post è puramente informativo e non intende essere offensivo. Come sempre invito i miei gentili lettori a intervenire e commentare.
AMBASCIATE E CONSOLATI EFFICIENTI, CORRUZIONE
Nel momento in cui hai un problema all'estero, sei in pericolo o semplicemente hai questioni burocratiche da risolvere, l'ambasciata e il consolato italiani sono efficienti e pronti a mettersi in moto per aiutare il proprio cittadino in difficoltà. Certamente ci sono consolati ancora più efficienti, però di sicuro gli italiani hanno telefoni accesi, email funzionanti, per qualsiasi problema chiami e parli con un segretario che provvederà quanto minimo a risponderti e fornirti qualche informazione di base.
Presso il consolato ucraino quasi sempre i telefoni sono staccati, le email staccate e le informazioni vengono date male apposta per farti sbagliare, allungare le trafile burocratiche, ostacolare il cittadino, fino a che quest'ultimo, esasperato, o rinuncia o si mette ad elargire mazzette e regalini a destra e sinistra o a contattare amici e conoscenti perché lo aiutino. Ho visto con i miei occhi un'impiegata del consolato ucraino rifiutarsi di aiutare una signora molto miope che aveva dimenticato gli occhiali a casa. Veniva a Roma da Perugia e, dopo ore di pullman, questa vecchietta rischiava di tornare a casa a mani vuote perché questa cretina non aveva voglia di aiutarla a compilare un modulo.
Anche la polizia e il personale della dogana ucraini non sono molto affidabili. Talvolta creano problemi a caso alle persone al fine da farsi sganciare una mazzetta e dunque sono bel lungi dallo svolgere il proprio dovere di tutela dell'ordine pubblico.
SANITA'
LEGGI SUL DIVORZIO, SUPERSTITI E REVERSIBILITA'
In Italia una donna che divorzia, o anche un uomo più povero della ex moglie che divorzia o che subisce un divorzio, viene tutelata. In pratica la nostra giurisdizione prevede delle forme di tutela dell'ex coniuge più debole sotto forma di mantenimento. In Ucraina un uomo - o una donna - può mollare il coniuge per un altro/a o solo perché la testa in quel momento gli/le dice così, senza avere nessuna responsabilità nei confronti dell'altra persona. Infatti la legge ucraina non prevede il mantenimento. Sono previsti gli alimenti per i figli della coppia, ma dato che molti stipendi sono per metà in nero, molti uomini riescono ad eludere anche questo tipo di pagamento. Non esiste poi la possibilità, per i superstiti, di ereditare lo stipendio del marito o padre defunto (o della madre defunta). Non esiste nemmeno la reversibilità, ogni persona può fare affidamento solo su sé stessa, su quello che ha guadagnato da giovane o che riesce a guadagnare da vecchio. Ci sono alcuni figli che aiutano i genitori anziani, ma spesso gli stipendi sono così bassi che molte persone sono costrette a vivere insieme a genitori o altre persone.
ASSENZA DI EDUCAZIONE SESSUALE E MENTALITA' ARRETRATA
In Ucraina praticamente non viene fatta educazione sessuale, ma solo qualche accenno alla riproduzione durante l'ora di scienze. La prevenzione sessuale è molto scarsa, molte persone non conoscono bene la contraccezione - di cui, almeno le generazioni più anziane, sono restie a parlare e vedono di malo occhio il suo impiego. Molte persone sanno pochissimo di diaframma e spirale e vedono negativamente la pillola contraccettiva, ritenendo che essa nuoccia alla salute o sia segnale di un vezzo sessuale deviato. Infatti molte persone ritengono che la sessualità sia legata alla riproduzione e che una donna che a 25 anni non abbia figli né li desideri sia poco seria (anche i maschi vengono incoraggiati a fare figli presto). L'uso del preservativo è scarso, molte persone lo ritengono scomodo e comunque non di qualità. Ho sentito varie lamentele circa i "preservativi sovietici" ma non ricordo il contenuto delle lagnanze. Ad ogni modo il suo utilizzo resta scarso, soprattutto nelle relazioni non occasionali.
HIV, GRAVIDANZE INDESIDERATE E ABORTI
Legatissimo al punto precedente sono i seguenti punti. lo scarso uso del preservativo, la mala sanità e l'assenza di una vera educazione sessuale ha portato ad una rapida escalation di HIV. L'Ucraina e la Russia sono i Paesi europei con la più alta incidenza di HIV nella popolazione e l'epidemia non si arresta. L'ampia sacca di povertà ha portato poi molte donne a praticare la prostituzione e anche questo non aiuta l'arrestarsi dell'epidemia.
Infine c'è la questione degli aborti. Chi non intende sposarsi o non intende avere ulteriori figli per mancanza di stabilità affettiva o economica, spesso ricorre all'aborto, facilissimo da ottenere e ampiamente praticato. Io ritengo che l'aborto non sia una vera e propria conquista, la vera conquista sarebbe mettere ogni donna in condizione di non dover abortire, ma lo Stato ucraino sta ampiamente fallendo, dato che è un'entità che rema praticamente contro i propri cittadini, lasciandoli spesso e volentieri volutamente nella povertà e nell'ignoranza.
In Russia la situazione - come ci rivelano le statistiche - è ancora peggiore, con alcune regioni in cui a terminare in un aborto sono quasi l'80% delle gravidanze!
ALCOLISMO E DROGHE, SUICIDI, DEPRESSIONE
Naturalmente, le persone che nascono e vivono lì, per quanto abituate all'andazzo, non escono immuni da una tale situazione. Le persone, anzi, restano duramente colpite da quanto avviene intorno a loro. Forse scoprirete l'acqua calda, ma gli ucraini e i russi, che noi percepiamo come duri e freddi, sono persone come noi, certamente più adattate alla vita dura, ma pur sempre esseri umani. Non tutti escono indenni ai contraccolpi della vita. L'abuso di alcol è elevato. Naturalmente la maggior parte delle persone non sono alcolizzate, ma la fascia di alcolismo è relativamente elevata rispetto ad altri Paesi. L'uso di droghe, invece, è più basso in Ucraina che in molti Paesi occidentali.
Suicidi e depressione coinvolgono l'Ucraina meno di altri Paesi, ma comunque anche l'Ucraina, nelle statistiche, risulta abbastanza in alto fra i Paesi depressi.
APPROFONDIMENTI VARI QUI:
MALATTIE PSICHIATRICHE---> https://it.sputniknews.com/mondo/201801155517714-Ucraina-malattie-problemi-psichiatrici/
GRAVIDANZE INDESIDERATE [ENG] --> https://www.kyivpost.com/lifestyle/people/journalism-of-tolerance/lack-sex-education-fuels-teen-pregnancies-ukraine.html?cn-reloaded=1
MALATTIE PSICHIATRICHE---> https://it.sputniknews.com/mondo/201801155517714-Ucraina-malattie-problemi-psichiatrici/
GRAVIDANZE INDESIDERATE [ENG] --> https://www.kyivpost.com/lifestyle/people/journalism-of-tolerance/lack-sex-education-fuels-teen-pregnancies-ukraine.html?cn-reloaded=1
spero che la guerra e radiozioni nucleri li sterminano tutti. Ci saranno meno ubriaconi nullafacenti e gold diggers di meno
RispondiEliminaMa che dice? Pian piano le cose si aggiusteranno, hanno tolto i visti per uscire dall'Ucraina, viaggiando in Occidente anche l'Ucraina si modernizzerà, fermo restando che, sotto molti aspetti, è già un Paese modernissimo. Forse dovrebbe farci un viaggetto, così cambierà queste idee così dure.
EliminaAbitanti della piccola Russia,sono sempre stati deboli,patetici,traditori,cambia bandiera. Sono la vergogna della madre Russia per eccellenza....
Eliminadurante l'unione sovietica vivevano meglio questi qui o sempre la stessa merda?
RispondiEliminacerto holodomor....
Elimina"L'uso di droghe, invece, è più basso in Ucraina che in molti Paesi occidentali."gli spacciatori non trovano beneficio a spacciare in una nazione che ci sono pochi figli di papà....
RispondiEliminaCiò che manca in italia.Sesso senza limiti,belle donne,basta che non le sposi,se poi vengono accidentalmente messe incinta,potete lasciarle senza problemi,tanto se lo crescono loro o qualche coglione beta provider . Credo che sia molto divertente, vederli aprire le gambe per donare un futuro migliore ai figli al'estero facendosi sbattere da vecchi,brutti e handicappati....povere sceme hahahaha
RispondiEliminaQuanta cattiveria mammamia.
Eliminain confronto la terronia e un paradiso.....
RispondiElimina